Foto di squadra festante per la Diatec Trentino Under 19 Campione d'Italia in Del Monte Junior League 2015

Castellana Grotte (Bari), 24 maggio 2015

 


Maggio 2015 regala una nuova emozione tricolore alla Trentino Volley. Ad appena undici giorni di distanza dalla vittoria dello Scudetto di SuperLega UnipolSai al PalaPanini di Modena, la Società di via Trener ha potuto infatti festeggiare la vittoria di un altro titolo tricolore, in questo caso ottenuto dalla principale formazione giovanile gialloblù, la Diatec Trentino Under 19, che nel pomeriggio in Puglia ha conquistato la Del Monte Junior League 2015 come sempre organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A.
La squadra allenata da Francesco Conci ha espugnato il PalaGrotte avendo la meglio dei padroni di casa della Materdominivolley.it in quattro set e bissando così il titolo già conquistato un anno prima ai danni della Lube, uscita già in semifinale. Rispetto a 364 giorni fa l’affermazione trentina è stata ancora più netta: col 3-1 odierno la Diatec Trentino ha messo il miglior sigillo possibile su una cavalcata trionfale (sei vittorie in altrettante partite della fase finale lasciando per strada un solo set -  il secondo della finale odierna) superando anche le difficoltà ambientali (il PalaGrotte era ovviamente tutto per i pugliesi) e confermando nella bacheca gialloblù il Trofeo Serenelli che la Società di via Trener aveva vinto anche nel 2011, quando in campo c’erano – fra gli altri – Lanza, Fedrizzi e Thei (tutti e tre nella rosa della prima squadra di questa stagione).
Il nono titolo nazionale conquistato dal Settore Giovanile incorona ulteriormente una squadra che ha saputo farsi valere durante l’anno con molti elementi in Serie B1 ed col il resto del gruppo in Serie C; per lo stesso Conci e per due giocatori (Cristofaletti e De Angelis) si tratta addirittura del sesto scudetto personale tenendo conto anche dei precedenti conquistati in Under 16 (due), Under 17 e Under 19 (Fipav e Junior League). E tutto ciò senza poter contare su Simone Giannelli: l’mvp della SuperLega UnipolSai 2014/15 era assente perché impegnato con la Nazionale Maggiore in Australia ma ha fatto parte di questa squadra sino alla scorsa stagione prima di spiccare il volo nella pallavolo dei grandi.
Se si esclude il secondo set, dove i gialloblù sono apparsi sin troppo fallosi e precipitosi, la gara di finale è stata costantemente tenuta in pugno dalla Diatec Trentino, che si è dimostrata strepitosa a muro (17 vincenti in quattro parziali) e molto ordinata e presente in seconda linea. A mettere con buona regolarità il pallone a terra ci hanno poi pensato i due posti 4 Mazzon e Cavuto (41 punti in due), con quest’ultimo che oltre a risultare best scorer si è poi tolto la soddisfazione di vincere il premio mvp. Citazione d’obbligo anche per la coppia centrale Galassi-Codarin, attentissima a rete, ed il palleggiatore Hueller, bravo a distribuire su tutti i nove metri della rete il gioco.

 

Di seguito il tabellino della finale di Del Monte Junior League 2015 giocata questo pomeriggio al PalaGrotte di Castellana Grotte.


Materdominivolley.it Castellana Grotte-Diatec Trentino 1-3
(19-25, 25-23, 16-25, 20-25)
MATERDOMINIVOLLEY.IT: Longo 3, Sette 16, Cirocco 1, Losco 15, Ntotila 15, De Serio 7, Nero (L); Rizzo 2,  Incampo, Sorrenti, Lacatena. N.e. Matera, Ratano. All. Vincenzo Fanizza.
DIATEC TRENTINO: Mazzon 20, Codarin 8, Cristofaletti 14, Cavuto 21, Galassi 9, Hueller 2, De Angelis (L); Dalla Torre, D'Odorico, Loglisci. N.e. Tomasi, Gasperi. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Vecchione di Salerno e Toni di Trieste.
DURATA SET: 24’, 29’, 25’, 29’; tot. 1h e 47’.
NOTE: Materdominivolley.it: 11 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 13 errori azione. Diatec Trentino: 17 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 11 errori azione. Mvp Cavuto.

La rosa della Diatec Trentino Volley Under 19: palleggiatori: Pierpaolo D'Odorico e Andrea Hueller; opposti: Mirco Cristofaletti e Davide Dalla Torre; schiacciatori: Oreste Cavuto, Gianluca Loglisci, Riccardo Mazzon e Andrea Tomasi; centrali: Lorenzo Codarin, Gianluca Galassi e Gianmarco Gasperi; libero: Carlo de Angelis. Allenatori: Francesco Conci, Antonio Albergati e Luca Baratto; fisioterapista: Daniele Dalsass; medico: Francesco Mattedi; dirigente accompagnatore: Florian Kushi. 

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

Del Monte Junior League 2015, tutti i risultati