Coppa Italia serie B: Itas Diatec Trentino superata 3 a 1 dalla Polazzo Vicenza
Bastava un solo punto alla squadra di Delio Rossetto per aggiudicarsi il primo posto del girone e proseguire l’avventura in Coppa Italia… ne sono arrivati 3, anche se ancora una volta la squadra non mi ha convinto completamente: gioco troppo altalenate e parecchi errori, soprattutto al servizio.
Bizzotto ha recuperato completamente dall’infortunio, ma deve ancora ritrovare la fluidità di gioco e il ritmo partita, anche se, come dice lui «questa è stata la migliore partita che ho disputato dopo il mio rientro, almeno per quanto riguarda la continuità»… ma 7 punti in 3 set sono un po’ pochini… anche se il suo contributo in difesa è stato preziosissimo per la squadra.
La partita non era facile da gestire, ma qualcosina in più si avrebbe potuto fare… dall’altra parte della rete, infatti, c’era la giovanissima formazione del Trentino Volley (classe ’87 per i più “anziani”), composta da ragazzi desiderosi di emergere e di dimostrare tutto il loro valore.
Rossetto schiera in partenza Michetti, Padovani, Basso, Greggio, capitan Milocco, Cancellieri e Vianello libero; mentre Angelini, con un passato in biancorosso, si affida a Sbrolla, Castellani, Decarli, Mosaner, Cutugno, De Paola, con Castellani libero.
Avvio di partita molto equilibrato, con Padovani che mostra subito di che pasta è fatto, chiudendo dentro i tre metri un attacco da dieci e lode. Su un errore in attacco di Cancellieri arriva il primo vantaggio degli ospiti, che vanno poi al secondo time-out tecnico avanti di 2 lunghezze. Rossetto fa notare ai suoi che finora non hanno mai fermato gli attacchi trentini… detto e fatto: al ritorno in campo la Polazzo si riporta in parità grazie a due fantastici muri, uno di Enrico e uno di Stefano.
La giovane formazione gialloblu però non molla e riesce a portarsi a +3; punto su punto i padroni di casa reagiscono e riagguantano la parità sul 21-21 grazie ad un pallonetto d’esperienza di Milocco. Finale di set molto combattuto, con i trentini che si autoannullano il primo set-ball con un’invasione di Castellani, ci pensa poi Cutugno a regalare anche la vittoria alla Polazzo: 26-24.
Nel secondo parziale Bizzotto prende il posto di Cancellieri; per i trentini Cutugno si carica la squadra sulle spalle e al primo time-out tecnico la Polazzo è sotto di 4. Gli ospiti si gasano, mentre i padroni di casa non riescono più ad essere incisivi. La Trentino Volley paga un po’ l’inesperienza e i biancorossi segnano un break di 4-0; Padovani ritrova il ritmo in attacco, Michetti mura e i trentini si sentono il fiato sul collo: 14-15. Il sorpasso ed il successivo set-point portano la firma di Riky grazie al muro… De Paola spara fuori: 2-0 e primo posto nel girone assicurato.
Rossetto nel terzo set reinserisce Cancellieri, questa volta per Luca, e dà spazio a Tirozzi, mentre Greggio si dirige nell’area di riscaldamento lamentandosi per un dolore al ginocchio. L'Itas Diatec Trentino parte subito decisa e, come nel parziale precedente, si porta subito a +4; Vicenza cerca di rimediare, ma la giovane formazione ospite ha le redini del gioco in mano e respinge ogni tentativo di rimonta biancorosso, mettendone anche in difficoltà la ricezione. Cancellieri e Padovani mettono palle pesanti a terra, qualche errore trentino e un ace di Tirozzi riportano la situazione in parità (14-14), mentre Adams in tribuna grida “ace number one!”, copiando il motto che avevano coniato le ragazze del Vicenza Volley School qualche partita fa, quando un super Milocco ne aveva messi a segno 8.
Al time out-tecnico la Polazzo è avanti, ma i trentino non mollano, sebbene consapevoli che ormai la loro Coppa Italia è arrivata al capolinea, e dal 16-15 si passa a 16-21… E’ troppo tardi per rimontare e i ragazzi di Angelini conquistano il set.
I primi 3 punti del quarto set portano la firma di Padovani, vero protagonista della partita (31 alla fine i punti conquistati dall’opposto biancorosso, diventato papà neanche un mese fa). L’arbitro fischia un fallo inesistente al palleggio a Sbrolla, fermando così una giocata splendida, fatta di difese spettacolari da una e dall’altra parte della rete… gli animi, già caldi da parecchio, si scaldano per esplodere poi quando il secondo arbitro chiama un fallo di posizione (anche questo molto dubbio) alla Polazzo, che costa anche un cartellino giallo a Basso e riporta il set in parità. Padovani riporta i suoi a +2, margine che dà un certa sicurezza ai ragazzi di Rossetto, che punto su punto incrementano il vantaggio. Basso, Cancellieri e Bizzotto vanno a segno a muro e per gli avversari non c’è più niente da fare: 25-20 e fine della partita.
Sul tunnel che porta agli spogliatoi fermo Vianello, che ci fa un suo commento su questa prima fase della Coppa Italia: «In queste partite abbiamo tenuto un livello di gioco più basso rispetto a quello degli allenamenti, abbiamo affrontato due squadre di B2 e ci siamo adeguati al loro gioco… Guarda, non sono neanche sudato!! Dovevamo chiudere tutte le partite 3-0… abbiamo sempre vinto, ma non so se questo ci riuscirà anche in campionato… giocando così ne dubito. Dobbiamo ancora lavorare tanto e abbiamo poco tempo. Vedremo…» Già, vedremo…
La prima di campionato sarà sabato prossimo al PalaCia contro il Blue City Trento, vecchia conoscenza dei biancorossi, che lo scorso anno avevano iniziato nello stesso modo il campionato di B2.

Polazzo Vicenza: Padovani, Milocco (K), Basso, Greggio, Vianello (L), Michetti , Cancellieri, Bizzotto, Adamoli, Fracasso, Tirozzi. All. Rossetto, 2° all. Cardone.
Itas Diatec Trentino: Gottardi (K), Cutogno, Sbrolla, Drago, Decarli, De Paola, Segnalini, Castellani (L), Ingrosso, Manaster. All. Angelini, 2° all. Leonesi.