A Borgo la Sisley Treviso supera l'Itas Diatec Trentino in quattro set
Dore Della Lunga, 15 punti stasera
(foto Trabalza)
Borgo Valsugana (Tn), 11 gennaio 2008

Come successo poco più di due settimane prima in campionato, l’Itas Diatec Trentino esce sconfitta per 3-1 dalla Sisley Treviso nella settima edizione di “Una partita per sperare”, gara amichevole organizzata dai dipendenti dell'Ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana per finanziare la costruzione di un asilo a Salvador di Bahia, alla cui gestione concorre la cooperativa La Cometa di Pergine Valsugana, e per l’Asilo Villaggio del Fanciullo di Kakamas, in Sudafrica. Il pubblico valsuganotto ha come sempre risposto alla grande, facendo registrare oltre seicento presenze sulle tribune del PalaGozzer.
Al di là del risultato finale la gara è stato un ottimo banco di prova per entrambe le squadre in vista della ripresa del campionato. Nelle file trentine si sono mossi bene Della Lunga (alla fine miglior marcatore della gara con 15 punti) e la coppia Piscopo e Mlyakov, subentrata a partita in corso. Per la Sisley bene Gustavo e Kral e positivo anche il rientro, nei primi due set, di Alessandro Fei.
La cronaca della partita. Nel primo set Treviso prova subito a scappare, dal 6-6 al 9-6, grazie a due errori consecutivi di Trento (Bednaruk e Della Lunga) e un attacco in fase di break di Novotny, ma è lo stesso Della Lunga con due ace consecutivi ad impattare la situazione di punteggio sul 9-9. Papi (attacco ed ace), Novotny e Gustavo suonano nuovamente la carica per la Sisley che va prima sul 16-12 e poi dilaga (18-12, 21-14 e 23-15) approfittando delle difficoltà nel cambiopalla dei trentini.
Nella seconda frazione l’Itas Diatec Trentino cresce di efficacia al servizio e la Sisley cala di percentuale in attacco, specialmente su palla alta, dove solo Fei riesce a passare con una certa regolarità. Dall’altra parte Kaziyski (6 punti nel set) scalda il braccio e trascina la squadra di Stoytchev con attacchi, battute e muri di grande spettacolarità. Il bulgaro e Della Lunga spingono Trento ad un vantaggio sempre crescente (16-13, 18-14, 22-15) che consente alla Trentino Volley di portare in parità la situazione dei parziali.
Nel terzo set i due allenatori cambiano qualche pedina nei rispettivi schieramenti; Dal Zotto fa riposare Fei e schiera Antonov, mentre Stoytchev inserisce Piscopo al posto di Jeroncic. Proprio il neo entrato nel ruolo di opposto non fa rimpiangere Fox, firmando subito tre attacchi vincenti e un grande muro su Nikolov che proiettano la Sisley sul 13-9. Tre punti di Della Lunga (due attacchi e un muro sullo stesso Antonov) riportano i gialloblu a stretto contatto con gli orogranata (12-13), prima che tre errori consecutivi dell’Itas Diatec Trentino (due dello stesso Dore) permettano alla Sisley di allungare nuovamente sul +3 (16-12). E’ lo strappo decisivo perché poi Treviso controlla bene il vantaggio nelle fasi finali del parziale grazie alla buona continuità del proprio cambiopalla.
La girandola di cambi continua nel quarto set; Treviso utilizza tutta la panchina inserendo anche Ricci Petitoni nel ruolo di libero, Saitta in regia e Maruotti in banda, Trento dà spazio a Mlkyakov e Stoyanov su palla alta e Segnalini, da metà parziale, al posto di Bari. La frazione è equilibrata fino alla fine, anche grazie a qualche errore di troppo in attacco da ambo le parti. Sono proprio tre falli a rete di Maruotti e uno di Antonov a permettere a Bednaruk e compagni di allungare sul 23-20 e sperare nel tie break; Treviso reagisce, annulla tre setball a Trento e poi chiude i conti: ace di Novotny (25-24) e slash decisivo di Kral.
Radostin Stoytchev commenta così la partita: “E’ stato un test comunque importante, in cui però abbiamo denotato molta mancanza di esperienza, specialmente nel finale di quarto set. Senza Grbic e Winiarski dovevamo trovare qualche automatismo diverso dal solito e non ci siamo sempre riusciti, anche perché molti giocatori erano appesantiti dal grande lavoro fisico svolto durante l’ultimo periodo”.
Domattina ultima seduta settimanale di lavoro al PalaTrento per l’Itas Diatec Trentino che già mercoledì prossimo (16 gennaio) affronterà l’Andreoli Latina nella prima partita della serie A1 TIM del 2008.

Di seguito il tabellino della partita amichevole giocata stasera a Borgo Valsugana.

Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso 1-3
(16-25, 25-17, 21-25, 24-26)
ITAS DIATEC TRENTINO: Bednaruk 1, Kaziyski 9, Jeroncic 3, Nikolov 8, Della Lunga 15, Birarelli 9, Bari (L); Stoyanov 3, Piscopo 7, Mlyakov 4, Segnalini (L). All. Radostin Stoytchev.
SISLEY: Kral 12, Pujol 4, Papi 7, Gustavo 11, Fei 8, Novotny 15, Farina (L); Cester, Antonov 8, Saitta 1, Maruotti 4, Ricci Petitoni (L). All. Renan Dal Zotto.
ARBITRI: Tomasi e Libardi di Trento.
DURATA SET: 18’, 19’, 21’, 25’; 1h e 23’.
NOTE: 700 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 5 ace, 10 errori in battuta, 13 errori azione. Sisley: 9 muri, 7 ace, 16 errori in battuta, 12 errori azione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it