
Paolo Tofoli, capitano dell’Itas Grundig Trentino,
e Riccardo Fenili in maglia Cofacet Trac,
Azienda del Gruppo Diatec.
(foto M. Trabalza)
Questa notizia non passerà inosservata agli amanti del beach volley in quanto il regista dell’Itas Grundig Trentino per la prima volta a distanza di anni si esibirà in una manifestazione ufficiale sulla sabbia, sarà infatti di scena dal 18 al 21 Luglio a Lignano Sabbiadoro al Maxicono All Star Game, torneo stellare al quale prenderanno parte 8 squadre protagoniste dell’ultimo campionato indoor di serie A1. Il capitano della formazione trentina guidata da Bruno Bagnoli giocherà questo torneo di beach volley 3X3 in maglia Itas Diatec con Eugenio Amore, Davide Sanguanini e Riccardo Fenili, beacher di classe sopraffina protagonista di una impressionante striscia vincente che l’ha visto nelle ultime 4 tappe del campionato italiano di beach volley Adecco Cup 2x2 salire col compagno Fabio Galli sul gradino più alto del podio. E per il mitico Paolino questo può definirsi un esordio in pratica a tutti gli effetti. “A beach volley gioco veramente pochissimo, per non dire mai. L’ultimo torneo ufficiale l’ho disputato circa 15 anni fa a Senigallia, ho giocato in coppia col mio amico Liano Petrelli, ricordo che siamo stati eliminati subito, per dirla in poche parole il risultato non è stato esaltante! Sembrerà assurdo che io non giochi a beach essendo originario di Fano, cittadina sul mare, dove mi trovo anche in questo momento in attesa di trasferirmi a Lignano. D’estate ho sempre avuto poco tempo libero, per 10 anni sono stato impegnato con la nazionale quindi non avevo l’opportunità di praticare questo sport che tutti mi dicono essere bellissimo. Non so come si gioca, non conosco neanche bene le regole, sarò sicuramente il più scarso della nostra squadra, i miei compagni sono fortissimi, degli autentici specialisti e professionisti della sabbia, confido molto in loro. Ironia della sorte dovrò alzare anche a Fenili, situazione che non si verifica nell’indoor dove Ricky gioca nel ruolo di libero, che nel 2X2 sta risultando praticamente imbattibile. Spero di non far fare ai miei compagni una figuraccia!”.
Modesto e simpatico come sempre il grande Tofoli sarà sicuramente uno fra i giocatori che a Lignano tutti invidieranno all’Itas Diatec, volete scommettere? Se così fosse si ripeterebbe una situazione ormai tipica dell’indoor dove tanti club, sia italiani che esteri, farebbero carte false per avvalersi in regia delle mani di Paolino.
A Lignano Sabbiadoro lo spettacolo è assicurato: sono infatti molto competitive le 8 formazioni che si affronteranno in un girone unico all’italiana nel quale solo 4 squadre rimarranno in gioco conquistando il lasciapassare per le semifinali. E con questa squadra l’Itas Diatec può guardare avanti con fiducia.
Trento, 16 Luglio 2002
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Comunicazione e Marketing Diatec Group. Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it