Riparte bene l’Itas Diatec Trentino che nella prima gara ufficiale del 2004 a Rovereto supera i tedeschi del Friedrichshafen col punteggio di 3 a 1. Un test interessante ben superato dalla formazione di Prandi che ha confermato la forza di questo gruppo di primissimo livello.
Nonostante le assenze dei russi Kazakov e Choulepov, di Rak ancora alle prese con sintomi influenzali, di Nuzzo e Sorcinelli, tenuti precauzionalmente in panchina per acciacchi muscolari, Bernardi e compagni si impongono d’autorità confermando che le vacanze di Natale non hanno arrugginito la corazzata trentina che ha ulteriormente allungato la striscia di vittorie (con le amichevoli di Novembre è arrivata a quota 16), in evidenza la voglia di vincere, sempre, indipendentemente dalla posta in palio.
Positivo l’esordio in maglia Itas Diatec Trentino del centrale Giovanni Polidori, ultimo acquisto della Società di Via Manci, arrivato al termine del girone di andata dall’Adriavolley Trieste, è stato schierato nel sestetto di partenza in diagonale con Cosimo Marco Piscopo, interessante atleta della Società Trentino Volley quest’anno in prestito al Codyeco Lupi Santa Croce, uno dei migliori centrali in assoluto del campionato di serie A2.
Superlativo Lorenzo Bernardi, MVP della gara con 20 punti (di cui 4 ace e 3 muri), schierato in posto 4 assieme a Mattioli, regia affidata alle mani esperte di Tofoli, opposto Sartoretti che ha attaccato con continuità palloni pesanti, suo l’attacco che ha chiuso il match (anche per Sartorace 20 punti di bottino personale). Da segnalare l’ingresso in battuta di Rabezzana, ben 3 ace su 5 servizi effettuati, applauditissimo anche superEdo. Libero Lorenzo Tedeschi, prova molto convincente sia in ricezione che in difesa.
Nelle fila del Friedrichshafen ha ricevuto il premio di miglior giocatore lo schiacciatore rumeno Bogdan Olteanu, davvero interessante il giovane opposto Jochen Schops, protagonista di giocate pregevoli.
La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione della SAV - Società Agricoltori Vallagarina / Formaggi Trentini.
I giocatori e lo staff dell’Itas Diatec Trentino prima della gara hanno incontrato i tifosi presso il nuovissimo punto vendita SAV a Rovereto, con loro hanno degustato i prodotti tipici locali e hanno brindato ad un fantastico 2004 con la speranza che Trento continui ad essere grande protagonista del massimo palcoscenico pallavolistico nazionale.

ITAS DIATEC TRENTINO – FRIEDRICHSHAFEN 3 1 (25-19, 25-20, 23-25, 25-20)

ITAS DIATEC TRENTINO Tofoli 6, Sartoretti 20, Bernardi 20, Mattioli 11, Polidori 11, Piscopo 5, Tedeschi (L), Rabezzana 3, Nuzzo n.e., Sorcinelli n.e. Allenatore: Silvano Prandi.
FRIEDRICHSHAFEN: Koch 1, Schöps 19, Olteanu 16, Lenz 6, Jalowiezki 6, Monzillo 3, Kovacevic (L), Zelic 5, Markovic. Allenatote: Donato Iasi.
ARBITRI: Sandro La Micela di Rovereto e Andrea Tomasi di Trento.
NOTE - Durata set: 22', 22', 25', 22'; tot. 1h 31'.
Itas Diatec Trentino: ace 17, errori battuta 17, muri 12, attacchi seconda linea 11, errori attacco 9, invasioni 2.
Friedrichshafen: ace 8, errori battuta 11, muri 5, attacchi seconda linea 9, errori attacco 8, invasioni 3.

Trento, 8 gennaio 2004

Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Diatec Group.
Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it