Martin Nemec in azione con la maglia della Slovacchia: 30 anni, 198 cm è il nuovo opposto della Trentino Volley

Foto cev.lu

Trento, 8 luglio 2014

 

Dopo l’ufficializzazione del nuovo allenatore, la sessione estiva 2014 di mercato della Trentino Volley fa segnare la prima importante operazione per quel che riguarda la rosa. La Società di via Trener ha infatti concluso nelle ultime ore le trattative per far vestire la maglia gialloblù all’opposto slovacco Martin Nemec.
Il giocatore, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Tomis Constanta in Romania disputando anche la CEV Champions League, ha firmato un contratto annuale. Trent’anni a fine luglio, 198 centimetri per 94 chili ed originario di Bratislava, Martin sarà uno dei principali terminali offensivi della nuova squadra e metterà a disposizione tutto il bagaglio di esperienza internazionale accumulato negli ultimi otto anni di carriera, trascorsi fra Francia, Turchia, Corea e Italia (Perugia e Città di Castello).
Il suo cognome non è nuovo ai tifosi della Trentino Volley, che nella stagione 2006/07 (l’ultima prima dell’avvento di Radostin Stoytchev sulla panchina di Trento) avevano particolarmente apprezzato l’apporto offerto alla causa gialloblù di Richard Nemec, centrale che di Martin é lo zio oltre che suo personal trainer in Slovacchia.
Giocatore molto dotato dal punto di vista fisico, incisivo al servizio ed efficace in attacco, nell’ultima stagione si è messo in mostra in campo europeo con la maglia del Constanta (con cui ha vinto Coppa e Scudetto Nazionale) fra Champions League e Coppa CEV. In Coppa Campioni ha realizzato 64 punti col 53% in tre gare giocate risultando fra i protagonisti della vittoria del Tomis in casa dell’Ankara di Stoytchev mentre in CEV ha condotto la sua squadra sino ad un passo dalla finale, realizzando 72 palloni vincenti in quattro gare giocate col 55% a rete.
Nemec sarà il quarto slovacco della storia della Trentino Volley dopo Chocholak, Richard Nemec e Chrtiansky e sarà a disposizione dello staff gialloblù sin dall’inizio della preparazione.
Martin Nemec è un giocatore che può vantare una buona esperienza internazionale e che conosce bene il campionato italiano per avervi giocato per più stagioni in passato – spiega l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev. Pur non avendolo mai personalmente allenato, conosco bene le sue caratteristiche: in molte situazioni, anche recenti, mi sono trovato a studiarlo perché avversario in partite con la Nazionale Slovacca ed in Champions League pure nell’ultima stagione nelle sfide fra Ankara e Constanta. Nel suo bagaglio tecnico spiccano battuta ed attacco, fondamentali che possono offrire equilibrio alla nostra squadra. La mia speranza è che si possa inserire bene sin da subito sfruttando anche l’ambiente famigliare che troverà a Trento, dove i tifosi non hanno dimenticato lo spirito positivo che suo zio Richard aveva portato in squadra quando venne a giocare qui”.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa