focus su Tsvetan Sokolov
|
![]() |
"Tsetso" Sokolov schiaccia con la maglia di Trento (foto Trabalza) |
Sarà il ventitreenne Tsvetan Sokolov il braccio pesante della Trentino Volley 2013/14. La Società Campione del Mondo e d’Italia ha definito in queste ore a Bologna il tesseramento dell’opposto di nazionalità bulgara, che rientra nel roster gialloblù dopo un solo di anno in prestito a Cuneo. Il suo ritorno offre alla rosa affidata alle mani di Roberto Serniotti e Simone Roscini un punto di riferimento importantissimo nell’attacco di palla alta; nonostante la giovane età (Sokolov è nato il 31 dicembre 1989) Tsvetan è in assoluto fra i giocatori più forti del mondo in attacco e promette di esserlo per almeno un decennio.
Con la Trentino Volley, club che lo ha scoperto prelevandolo dal Dupnitza quando aveva appena diciannove anni, disputerà fra tre mesi la prima stagione da titolare dopo aver vissuto i primi tre anni a Trento alle spalle prima di Leandro Vissotto e poi di Jan Stokr. Sokolov sarà il giocatore di punta ed il simbolo del nuovo corso della sodalizio del Presidente Mosna, mettendo al servizio della squadra la sua grande tecnica e fisicità ma anche l’entusiasmo e la voglia di arrivare a grandi traguardi. Nell’ultimo anno e mezzo le sue qualità sono definitivamente venute a galla, permettendogli di giocare da protagonista non solo il Campionato di Serie A1 con Cuneo (chiuso in semifinale proprio contro Trento ma con il secondo assoluto posto nella classifica dei bomber) ma anche le Olimpiadi di Londra 2012 (quarto posto dietro l’Italia) e la World League 2013, con cui anche per mano dei suoi 209 punti in dieci gare ha permesso alla Bulgaria di qualificarsi per la Final Six di Mar del Plata (al via domani).
A partire da ottobre Sokolov tornerà quindi ad indossare la maglia numero 11 gialloblù, con cui aveva già giocato 125 volte e realizzato 627 punti contribuendo a conquistare ben otto trofei: tre Mondiali per Club, due Champions League, uno Scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
“Riabbraccio con grande piacere Sokolov, giocatore che ho avuto la fortuna di conoscere molto bene nelle precedenti stagioni da Assistente Allenatore della Trentino Volley – sono le parole di Roberto Serniotti - . Tsvetan sta diventando un giocatore di assoluto livello, mi fa piacere averlo a disposizione nella nuova squadra in cui lui sarà sicuramente un punto di riferimento importantissimo per l’attacco. A tal proposito voglio ringraziare la Società per lo sforzo che ha fatto nel trattenerlo a Trento”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa