Trento, 14 maggio 2013
![]() |
L'UPCN San Juan festeggia la qualificazione al Mondiale 2013 (foto fivb.org) |
Dopo i campioni d’Africa dello Sfax (Tunisia), quelli d’Europa del Lokomotiv Novosibirsk (Russia) e quelli d’Asia del Kalleh (Iran), il lotto delle avversarie della Trentino Volley nel Mondiale per Club 2013 vede definire con chiarezza il nome di un’altra avversaria.
A staccare il pass per la rassegna iridata che andrà in scena fra il 15 e 20 ottobre in Brasile è stata l’UPCN di San Juan; i Campioni Nazionali d’Argentina hanno centrato la qualificazione per l’annuale rassegna iridata, vincendo il tredicesimo torneo Sul-Americano andato in scena durante la scorsa settimana a Belo Horizonte (Brasile). Successo importantissimo, che permetterà all’Argentina di essere rappresentata per la seconda volta nel Mondiale dopo l’edizione 2010 (allora in Qatar ci andò il Drean Bolivar), ma assolutamente non pronosticabile visto che i gialloblù sono riusciti nell’impresa di superare in finale per 3-0 (30-28, 25-17, 30-28) i padroni di casa del Vivo Minas dopo che avevano perso per 3-1 la stessa sfida nella fase di qualificazione.
L’UPCN di San Juan (città dell’omonima provincia nel centro-sud del Paese con circa centodiecimila abitanti) è una fra le squadre più forti del Sudamerica, avendo sfiorato la qualificazione al Mondiale per Club anche nell’edizione precedente (sconfitta in finale del Sul-Americano dal Cruzeiro). Sottorete ha una storia piuttosto recente, considerato che il club ha origine solo nel 2007 trovando però immediatamente risultati di prestigio. Nel suo palmares, vittorie del campionato sudamericano a parte, ci sono infatti anche tre titoli nazionali e una coppa argentina. Nella stagione appena concluso ha ottenuto la doppietta campionato-coppa, superando in finale in entrambi i casi il Buenos Aires Unidos (quarto al Sul-Americano).
La rosa affidata all’allenatore Fabian Armoa dispone principalmente di giocatori giovani e ancora poco conosciuti a livello internazionale; il nome più altisonante è quello dell’opposto Evandro Guerra (in Italia già con la maglia di Castellana Grotte) mentre gli altri noti sono il palleggiatore Gonzalez (mvp del Sul-Americano), il centrale brasiliano Josè Junior, lo schiacciatore rumeno Olteanu (ex Gioia del Colle) e il libero Garroncq.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa