Trento, 24 giugno 2010

24062010c
Lukasz Zygadlo a colloquio col ct polacco Daniel Castellani
(foto fivb.org)


Prende il via domani la fase discendente dell’Intercontinental Round di World League 2010. Fra giovedì e domenica si gioca infatti il quarto dei sei turni in programma nella prima fase a gironi. Come già accaduto nei precedenti fine settimana, saranno sei i giocatori della Trentino Volley protagonisti in otto dei sedici incontri totali che verranno disputati nella tre giorni di gare.
Nella POOL A destini incrociati per il Brasile e per la Bulgaria, rispettivamente prima e seconda in classifica nel girone. I verdeoro affronteranno la prima trasferta stagionale giocando a Rotterdam con l’Olanda mentre la compagine di Prandi sarà protagonista del primo doppio impegno casalingo contro il fanalino di coda Corea. Nella Seleçao, che sfiderà gli orange sabato alle ore 17 e domenica alle ore 15, regolarmente in gruppo l’opposto gialloblu Leandro Vissotto, così come nella formazione della Bulgaria figureranno a referto il capitano trentino Matey Kaziyski e l’opposto Tsvetan Sokolov, impegnati sempre fra sabato e domenica (ore 18) a Varna.
Nella POOL B primo viaggio anche per l’Italia che nel weekend giocherà in Francia con l’obiettivo di continuare il proprio sin qui ottimo torneo. Gli azzurri (cinque vittorie ed una sconfitta nel girone d’andata) domani sera giocheranno a Parigi (ore 20.30 – diretta tv Rai Sport 1) e poi replicheranno due giorni dopo (domenica, ore 18 – diretta tv Rai Sport 2) a Tolosa. L’obiettivo è quello di conquistare la vetta del raggruppamento o quantomeno continuare ad essere la migliore fra le seconde dei quattro gironi per restare fra le qualificate alla Final Six di Cordoba. Nella delegazione italiana spicca la presenza dei due centrali della Trentino Volley Andrea Sala ed Emanuele Birarelli, grandi protagonisti delle sfide con la Serbia e verosimilmente confermati titolari da Anastasi anche per questa occasione.
Impegno casalingo, infine, per la Polonia di Lukasz Zygadlo (POOL D) che affronterà l’Argentina a Wroclaw andando alla ricerca di punti che possano avvicinarla ulteriormente alla vetta, attualmente occupata con 4 lunghezze in più da Cuba. I match sono in programma sabato pomeriggio alle 15.15 e poi domenica alle ore 18. “Nelle ultime settimane siamo migliorati molto – confessa Zygadlo, raggiunto telefonicamente - ; ad inizio del torneo abbiamo subito due pesanti sconfitte con la Germania perché non avevamo avuto modo e tempo per allenarci molto assieme. Ora le cose vanno meglio e i due buoni risultati dello scorso weekend (sconfitta al tie break e poi vittoria in tre set a Cuba, ndr) lo dimostrano. Il ritorno di Winiarski, in questo senso, ci ha aiutato molto. Michal aveva saltato le prime partite per infortunio ma ora è pronto per giocare con continuità e questa è un’importante arma in più su cui contare. Anch’io ora sto bene; due settimane fa ho accusato un fastidioso problema alle caviglie ma fortunatamente tutto si è risolto”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it