Nazionali, il Brasile di Vissotto e Raphael avanti a suon di 3-0 nel Campionato Sudamericano
Vissotto con la maglia del Brasile
(foto fivb.org)
Trento, 19 agosto 2009

Procede quanto mai spedita la marcia del Brasile dei gialloblu Leandro Vissotto e Raphael Vieira De Oliveira nel Campionato Sudamericano 2009, in corso di svolgimento in questi giorni nella capitale della Colombia Bogotà.
La squadra di Bernardinho ha infatti regolato sempre per 3-0 le avversarie sino ad ora incrociate dall’altra parte della rete: nell’ordine Perù, Uruguay e i padroni di casa della Colombia. Il tecnico della Seleçao ha utilizzato regolarmente in formazione titolare l’opposto trentino, principale protagonista nelle due partite d’esordio, mentre per il momento è Marlon a guidare la regia dei verdeoro con Raphael suo rincalzo. “Queste prime gare sono state molto utili per noi – ha dichiarato Vissotto al sito della Federvolley brasiliana - , prima di tutto per abituarci a giocare a questa altitudine (Bogotà si trova 2640 metri sopra il livello del mare, ndr) e poi anche per trovare l’intesa migliore con il palleggiatore, vista l’assenza del titolare Bruno. Le avversarie più insidiose per la vittoria finale sono Venezuela e Argentina, che affronteremo in rapida successione proprio nelle ultime due giornate del torneo. Dovremo quindi essere bravi a rimanere concentrati sino in fondo se vorremo ottenere il successo in questa competiazione”. Il calendario del Campionato Sudamericano propone al Brasile la sfida odierna con il Cile e poi, appunto, quella con Venezuela (20 agosto) e Argentina (21 agosto).
Impegni ufficiali con la maglia della nazionale anche per altri tre giocatori della nuova rosa della Trentino Volley. Gli azzurri Bari, Birarelli e Sala da domani fino al 23 agosto saranno infatti impegnati a Lodz (Polonia) per disputare il Memorial Wagner, un torneo di preparazione ai Campionati Europei a cui partecipano anche Spagna, Serbia, Cina, oltre a due formazioni (A e B) della nazionale polacca. Il programma del torneo vedrà l’Italia, inserita nella Pool B, esordire domani proprio contro la Serbia di Nikola Grbic; il giorno dopo sarà la volta della sfida alla Polonia B. Le finale dirette per primo, terzo e quinto posto, a cui si accede a seconda della posizione finale occupata nel proprio girone, si giocheranno invece domenica 23 agosto.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it