Trento, 30 maggio 2010

30052010j
Andrea Sala in attacco contro la Bielorussia
(foto cev.lu)

La Nazionale Italiana conquista la qualificazione agli Europei 2011 sorpassando la Turchia proprio nella partita conclusiva della seconda ed ultima tappa della Pool E. Per staccare il pass per la rassegna continentale che si terrà durante il prossimo anno fra Austria e Repubblica Ceca, gli azzurri dovevano ottenere un triplo 3-0 e sperare in un passo falso della compagine turca, in testa alla classifica fino a giovedì sera.
Così è stato, perché mentre l’Italia conseguiva in fila tre successi in tre set contro Bielorussia, Romania e Turchia, quest’ultima invece sabato incappava in una inopinata sconfitta al tie break proprio con i bielorussi. Nel match decisivo di questa sera poi la squadra italiana non si lasciava scappare l’occasione ed otteneva la qualificazione con un perentorio successo sulla Turchia.
Fra le file della squadra di Anastasi, sempre in campo il gialloblu Andrea Sala, preziosissimo in particolar modo nel fondamentale dell’attacco.
Chiuso il discorso riguardante le qualificazioni agli Europei, ora tutta l’attenzione si sposta sulla World League 2010 che proprio nel prossimo weekend prenderà il via con ben sei atleti della Trentino Volley ai nastri di partenza.

Di seguito le statistiche del centrale della Trentino Volley nel secondo weekend del POOL E giocato a Gioia del Colle (Bari).

ANDREA SALA (centrale, Italia)
venerdì, Italia-Bielorussia 3-0: 6 punti (5 attacchi, 1 muro), 45% in attacco (5 su 11)
sabato, Italia-Romania 3-0: 5 punti (3 attacchi, 1 muro, 1 ace), 75% in attacco (3 su 4)
domenica, Italia-Turchia 3-0: 3 punti (3 attacchi), 75% in attacco (3 su 4)

(Fonte www.cev.lu)

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it