Trento, 27 giugno 2013

27062013lanzamuro
Filippo Lanza a muro assieme a Falaschi e Mazzone contro
la Turchia nella gara odierna di semifinale a Mersin 2013
L’Italia di Filippo Lanza giocherà la finale dei XVII Giochi del Mediterraneo, in corso di svolgimento a Mersin (Turchia), con la certezza di poter quindi già salire sul podio ed ulteriormente incrementare il medagliere azzurro che recita già in favore dei colori nazionali. La sicurezza di tornare a casa fra qualche giorno con una medaglia al collo la formazione di Andrea Giani se l'è conquistata nel primo pomeriggio odierno, superando per 3-2 (21-25, 25-19, 25-15, 21-25, 15-12) la Turchia in una semifinale al cardiopalma, risolta solo allo sprint. I padroni di casa hanno dovuto quindi incassare l’eliminazione dopo oltre due ore di gara, di fronte ad un pubblico che li ha sostenuti a gran voce; la differenza in favore dell’Italia l’ha fatta la maggior freddezza e classe degli azzurri che ora però devono già guardare all’incontro che assegnerà l’oro sabato 29 giugno (ore 16.30) contro la Tunisia.
Lo schiacciatore della Trentino Volley ha disputato anche in questo caso l’intera partita da titolare, mettendo a terra 19 punti con il 55% in attacco, tre muri e due ace, secondo best scorer del match dietro al compagno di squadra Sabbi.
Superare la Turchia, che schierava di fatto la propria nazionale seniores, di fronte a quattromila sostenitori è stata davvero una bellissima impresa – ha raccontato Lanza - . Mi è sembrato di essere al PalaTrento durante le recenti finali scudetto per l’atmosfera che si respirava nel palazzetto; forse anche per questo motivo siamo partiti un po’ contratti venendo però fuori alla distanza e vincendo con pieno merito una partita complicata. Siamo riusciti a mettere in evidenza i loro punti deboli. L’entusiasmo ora è ovviamente alle stelle ma dobbiamo subito tornare concentrati e determinati per provare a conquistare il primo posto; abbiamo fatto tanta fatica per arrivare fino alla finale e ora la vogliamo vincere. Sapere di essere già sul podio non ci basta”.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa