Trento, 19 giugno 2013
19062013lanza
Lanza è fra i convocati azzurri per i Giochi del Mediterraneo
(foto Trabalza)

Prendono ufficialmente il via domani, giovedì 20 giugno, i XVII Giochi del Mediterraneo. Per dieci giorni, sino a domenica 30 giugno a Mersin (Turchia) andrà in scena la manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi olimpici ogni volta da un paese differente, a cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo.
Fra gli sport coinvolti anche la pallavolo (maschile e femminile) che vedrà la partecipazione delle due nazionali italiane; a rappresentare la Trentino Volley, come anticipato lunedì, ci sarà lo schiacciatore Filippo Lanza. Il posto 4 di Zevio Veronese cresciuto nel settore giovanile gialloblù fa infatti parte della spedizione azzurra che agli ordini dell’allenatore Andrea Giani cercherà di bissare la medaglia d’oro conquistata quattro anni prima a Pescara 2009 superando in finale la Spagna. Per l’occasione l’ex allenatore di Modena e Roma ha scelto un gruppo giovane in cui non mancano però i nomi di rilievo; oltre a quello di Lanza ci sono quelli di De Togni, Falaschi e Sabbi.
Il torneo di volley si svilupperà durante tutti i dieci giorni dei Giochi e prevedrà una prima fase a due gironi, con successive semifinali incrociate fra le migliori due classificate di ogni raggruppamento. L’Italia di Lanza è stata inserita nella Pool B, che comprende anche Macedonia, Algeria e Tunisia; nell’altro girone invece spazio a Francia, Turchia ed Egitto.
L’esordio degli azzurri è fissato per venerdì 21 giugno alle 18 contro i macedoni, due giorni dopo (domenica 23, ore 18.30) sarà invece il momento della sfida con gli algerini; la prima fase si chiuderà con la sfida alla Tunisia (martedì 25, ore 14). Semifinali e Finali sono invece programmate per giovedì 27 e sabato 29. Per Lanza, come dichiarato nei giorni scorsi dallo stesso giocatore, si tratta di una bella occasione internazionale per giocare e provare a vincere un ulteriore titolo, dopo essersi ritagliato un ruolo da protagonista nelle tre vittorie stagionali della Trentino Volley.
Per ulteriori informazioni sui XVII Giochi del Mediterraneo: www.mersin2013.gov.tr.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa