Rzeszow (Polonia), 28 novembre 2018

Sada Cruzeiro-Trentino Diatecx 1-3, la cronaca del secondo match iridato

Simone Giannelli ha guidato con la consueta lucidità la squadra in cabina di regia (foto Fivb)

La cronaca della partita della seconda giornata della Pool B della prima fase del Mondiale per Club 2018, giocata questa sera alla Hala Podpromie fra Sada Cruzeiro e Trentino Diatecx. La Trentino Diatecx affronta il secondo impegno del suo Mondiale per Club 2018, confermando lo schieramento titolare: Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell schiacciatori, Lisinac e Candellaro al centro e Grebennikov libero. Lo starting six del Sada Cruzeiro si basa su Fernando al palleggio, Evandro opposto, Sander e Rodriguinho in posto 4, Isac e Le Roux centrali, Serginho libero. L’impatto migliore sul match lo hanno i brasiliani, che con Evandro Guerra (1-3) e poi Sander (5-8 e 9-12) riescono ad essere più sciolti in attacco. Trento prova a replicare con Russell (9-10), ma ci pensa Fernando con un ace e lo stesso opposto con due muri consecutivi su Kovacevic ad allargare il divario (9-15). Lorenzetti spende due time out nel giro di pochi minuti, ma non ottiene la reazione desiderata, visto che anche nel finale di set il Sada continua ad imperversare (15-20), passando con regolarità grazie anche all’apporto offerto dal muro e da Rodriguinho. Il parziale si chiude già sul 17-25, col solo Russell che prova a replicare agli avversari.
La musica non cambia in avvio di secondo set; il muro ed il servizio dei sudamericani continuano a fare male alla Trentino Diatecx, che si rifugia in un time out già sul 4-7. Alla ripresa la Trentino Diatecx continua a faticare in fase di cambiopalla e di break point, tant’è vero che il Sada scappa sino al +4 (10-14), prima che Vettori e Kovacevic firmino la reazione che riporta in partita i gialloblù (17-18). Lo stesso Uros in seguito non punge in attacco e a muro Isac di scatena su di lui (18-21). Nel momento più difficile della sua partita, la Trentino Diatecx risorge: Lorenzetti inserisce Nelli e Van Garderen per Vettori e Kovacevic: i gialloblù riprendono quota sino al 22-24, annullano quattro palle set e poi alla prima occasione (27-26) chiudono il discorso con un ace di Nelli, che fa rapidamente seguito ad un break point di Russell.
Scampato il pericolo, Trento riparte di slancio nel terzo periodo, fuggendo con Lisinac e Russell prima sul 7-4 e poi anche sul 15-12, dopo che il Sada con fatica era risalito con Evandro Guerra sino al 12-11. Mendez cambia diversi effettivi e risale la china sino al 18-17; la ripartenza dei gialloblù è guidata da un redivivo Kovacevic (di nuovo in campo per Van Garderen) e da un Russell che non sbaglia più nulla e consente di creare un nuovo break (23-20), che assieme ai suoi compagni viene difeso (con fatica) sino al 25-23.
Nel quarto set la squadra di Lorenzetti si porta subito avanti (6-4 e 10-8) con Nelli e Russell nel tentativo di provare a chiudere il discorso in quattro set. Il Sada non si scompone e riagguanta la parità già sul 15-15. Da lì in poi avanti a suon di cambiopalla (18-18 e 20-20), con Nelli che al servizie cerca la nuova fuga (22-20), subito ribaltata dalle battute di Sander (22-23). Servono un ace di Giannelli e un muro di Lisinac su Evandro Guerra per scrivere la parola fine sul match per 3-1 col 27-25, dopo che i brasiliani avevano avuto anche due palle per andare al tie break.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa