Trento, 07 dicembre 2018

L’11 dicembre al MUSE “La rete che unisce”: Michele Lanzinger presenta l’evento

Solo quattro giorni a “La rete che unisce”, l’evento che Trentino Volley organizzerà per sponsor e partner nella serata di martedì 11 dicembre (ore 20) presso il MUSE di Trento.
Sarà il primo di una serie di incontri, che verranno messi in calendario per approfondire ancora di più la conoscenza ed intensificare ulteriormente il rapporto con la Società ma anche fra le stesse aziende che sposano il progetto gialloblù. Il MUSE di Trento sarà il palcoscenico migliore, anche dal punto di vista simbolico, per tagliare il nastro a questo tipo di iniziative.
“La rete apre ad una dimensione linguistica fantastica con una straordinaria rincorsa di concetti. La rete come separazione verticale tra mondi pubblici e privati, tra il mio e il tuo – spiega Michele Lanzinger, Direttore del MUSE - . La rete come inganno, non a caso, per irretire. Ma se la leggiamo in orizzontale, se la guardiamo nella sua dimensione metaforica, la rete diventa una delle raffigurazioni più potenti che disponiamo per ragionare sulle interdipendenze dei fattori, i nodi della rete appunto. Rete sono gli ecosistemi, che sono tali per le interconnessioni trai i fattori bioetici e abiotici che li contraddistinguono.  Rete è la cultura, mai cresciuta in isolamento ma arricchita proprio da scambi e incroci, in tempi e spazi che ci riportano indietro agli albori dell’umanità. Rete sono i sistemi resilienti, quelli capaci di far fronte ai problemi adottando schemi innovativi grazie all’impegno e al contributo creativo di ciascuno. Un modello quindi, quello della rete, dove ogni nodo e ogni  elemento di congiunzione ha significato in quanto sorgente di energia attiva e dinamica che si trasmette irrobustendo l’insieme. I team sono espressione perfetta di questa metafora che riporta in luce la più  rilevante delle considerazioni: la qualità della rete sta nei nodi e nelle relazioni tra di essi. Chi gioca in squadra lo sa”.

“La rete che unisce”
Martedì 11 dicembre, ore 20 - MUSE di Trento

Ingresso riservato solo agli invitati; per ulteriori informazioni: nicola.leonardi@trentinovolley.it

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa