Monza, 23 dicembre 2018
Vero Volley Monza-Itas Trentino 2-3, la cronaca dell'ultimo match del girone d'andata

Gabriele Nelli in attacco contro il muro a uno di Dzavoronok (foto Trabalza)
La cronaca della gara dell'ultimo turno del girone di andata di SuperLega Credem Banca 2018/19, giocata stasera alla Candy Arena fra Vero Volley e Itas Trentino. L’Itas Trentino si presenta di fronte agli oltre quattromila spettatori della Candy Arena in formazione tipo: Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell schiacciatori, Lisinac e Candellaro al centro, Grebennikov libero. Il Vero Volley risponde con Orduna al palleggio, Ghafour opposto, Dzavoronok e Plotnytskyi schiacciatori, Beretta e Yosifov al centro, Botto libero (Rizzo out per un problema all’anca destra). L’avvio degli ospiti è convincente (7-5), ma Ghafour ha la spalla calda e costruisce subito la parità (7-7); in seguito si lotta punto a punto con l’ace di Giannelli che permette a Trento di rimettere la testa avanti (12-11), subito imitato dall’altra parte da Plotnytskyi (12-13). Il rush finale del primo set inizia con un doppio errore gialloblù in attacco (Kovacevic e Vettori), che consente ai padroni di casa di volare per la prima volta sul +2 (17-19, time out Lorenzetti). Gli iridati pareggiano i conti già a quota 20, ma poi subiscono l’ace di Plotnytskyi (20-22) ed il muro di Dzavoronok sul neoentrato Nelli (21-24). Lo stesso ceco in attacco chiude i conti del parziale di apertura sul punteggio si 22-25, alla seconda occasione.
I muri di Lisinac, due consecutivi sul 6-5, scuotono l’Itas Trentino alla ripresa del gioco, costringendo Soli a spendere un time out già sull’8-5. Al rientro in campo è Plotnytskyi a mettere paura col servizio alla ricezione gialloblù (10-9), poi è un errore di Vettori a riportare in equilibrio le sorti del periodo (11-11). Trento riparte con Russell al servizio (e in pipe), guadagnando di nuovo tre punti di vantaggio 14-11, ma Monza non demorde e con Orduna, sempre in battuta, si riporta a meno uno (17-16). La squadra di Lorenzetti ha però più argomenti tecnici e fisici in proprio possesso; con Kovacevic e Russell costruisce una nuova importante vantaggio (21-17), che stavolta capitalizza sino in fondo (25-20).
Il Vero Volley reagisce in apertura del terzo parziale (4-7), approfittando anche di qualche sbavatura di troppo a rete dei gialloblù, che Lorenzetti richiama subito vicino alla propria panchina. I servizi di Giannelli riportano in linea di galleggiamento (10-11), ma poi ci pensano due ace di Plotnytskyi (10-14) a far volare nuovamente i brianzoli, che sull’onda dell’entusiasmo dilagano (12-18) con Ghafour. Lorenzetti inserisce Nelli e Van Garderen per cambiare le carte in tavola; Trento recupera sino al meno tre (18-21) anche grazie ad una incredibile difesa punto di Jenia Grebennikov ma è solo un sussulto perché poi ci pensa Ghafour a blindare il terzo set (21-25).
Monza sfruttando l’onda lunga del nuovo vantaggio conquistato per partire alla grande anche nel quarto set (5-8) con servizio e difesa. In campo sin dal via c’è Nelli al posto di Vettori e poi anche Van Garderen al posto di Russell, dopo che l’americano sbaglia il secondo attacco nel giro di pochi secondi (6-11). I brianzoli provano a dilagare (6-12) ma poi subiscono un paio di break trentini (10-14), con la squadra di Lorenzetti che torna a crederci seriamente (14-16) e trova la parità con un grande muro di Kovacevic su Ghafour, autore di un errore poco prima (18-18). Monza riparte con Plotnytskyi 19-22 ma Trento risale da 22-24 a 24-24. Ai vantaggi nasce uno sfibrante braccio di ferro (28-28, 32-32), risolto solo alla nona palla set in favore degli ospiti per mano di un errore a rete di Plotnytskyi.
Il tie break inizia nel segno di Kovacevic (5-3) poi continua con Lisinac (muro e ace per il 9-5). L’Itas Trentino è un treno lanciato che prende sempre più velocità e chiude sul 15-8 una partita incredibile.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa