Trento, 01 maggio 2020
Amarcord, Festa del Lavoro nel segno del grande volley: sei volte in 19 stagioni

Juantorena in attacco all'Atlas Arena di Lodz nella semifinale di Champions League del 2010 contro il Bled (foto CEV)
Festa del Lavoro = grande volley = grande vittoria. La tripla equazione è spesso stata rispettata nel corso delle precedenti diciannove anni di attività di Trentino Volley, in particolar modo negli ultimi dieci. In ben sei occasioni è infatti accaduto che la formazione gialloblù abbia giocato una partita ufficiale nella data del primo maggio; il bilancio complessivo è di cinque vittorie ed una sola sconfitta.
L’unico ko è relativo proprio alla prima occasione, giocata al PalaTrento nel 2006: l’allora Itas Diatec Trentino guidata in panchina da Lattari stava assaporando la sua prima semifinale scudetto della storia e cedette solo al tie break gara 4 della serie contro la Sisley Treviso, chiudendo proprio quella sera una stagione eccezionale, in cui arrivò anche in semifinale di Coppa Italia eliminando ai quarti la Lube poi Campione d’Italia.
Successivamente sono arrivate solo vittorie e tutte particolarmente pesanti. Come nel 2008: successo casalingo per 3-0 in gara 1 di Finale Scudetto (la replica sei giorni dopo per la conquista del primo tricolore). Nel 2010 invece ci fu spazio per una parentesi europea di grande valore, visto che il 3-1 sugli sloveni del Bled conquistato all’Atlas Arena di Lodz coincise con la qualificazione alla seconda Finale di Champions League consecutiva (poi vinta), la prima con i gradi di Campioni uscenti.
In seguito il primo maggio tornò ad essere esclusiva dei Play Off Scudetto riservando affermazioni casalinghe tutte decisive per la conquista di tre scudetti. Nel 2011, anno dello storico triplete, il successo per 3-0 in gara 3 con Modena (semifinale che si concluse alla quinta sfida); nel 2013 la vittoria sempre in tre set in gara 3 di Finale con Piacenza, nel 2015, infine, il soffertissimo 3-2 su Perugia in gara 3 di spareggio di semifinale. L’allora ENERGY T.I. Diatec Trentino si impose 16-14 al quinto set e conquistò l’accesso alla Serie di Finale, che poi vinse per 3-1 su Modena.
Il dettaglio completo delle sei partite giocate da Trentino Volley il primo maggio:
2006 Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso 2-3 (Semifinale Play Off Scudetto, gara 4)
2008 Itas Diatec Trentino-Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0 (Finale Play Off Scudetto, gara 1)
2010 Trentino Betclic-ACH Volley Bled 3-1 (Semifinale Champions League)
2011 Itas Diatec Trentino-Casa Modena 3-0 (Semifinale Play Off Scudetto, gara 3)
2013 Itas Diatec Trentino-Copra Elior Piacenza 3-0 (Finale Play Off Scudetto, gara 3)
2015 Energy T.I. Diatec Trentino-Sir Safety Perugia 3-2 (Semifinale Play Off Scudetto, gara 3)
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa