Trento, 08 ottobre 2020

Champions League, pass per la Main Phase in palio in Svizzera. Avversari Mosca e Amriswil

Con la serata odierna si è completato definitivamente il primo turno preliminare di 2021 CEV Champions League, promuovendo la sesta ed ultima squadra a quello successivo. I match giocati fra martedì 6 ed oggi nella Pool E di questa fase interessavano da vicino anche la Trentino Itas, che attendeva di conoscere il nome della terza squadra da sfidare nella Pool H del secondo turno preliminare – l’ultimo prima della Main Phase (a cui sono qualificate già diciotto Club, fra cui Civitanova, Perugia e Modena).
A contendere ai gialloblù il pass alla fase principale del torneo ci saranno quindi Dinamo Mosca (prima classificata del girone D) ed il Lindaren Volley Amriswil, che proprio questa sera ha conquistato il primo posto finale del girone E superando per 3-1 i belgi del Maaseik, dopo aver battuto per 3-2 martedì pure i bielorussi del Soligorsk.
Come già accaduto nel primo turno preliminare, anche il secondo si articolerà con lo svolgimento di un solo round roubin – da giocare in una unica sede, ovvero Amriswil. Anche in questo caso solo la prima classificata del nuovo girone a tre passerà il turno.

L’identikit delle avversarie della Trentino Itas nel girone H del secondo turno preliminare

Dinamo Mosca (Russia)
Da sempre fra le principali realtà della pallavolo russa. Fondata addirittura nel 1926 e ritiratasi temporaneamente dall’attività fra il 1994 e 2000, anno in cui ha riaperto i battenti operando subito ad importanti investimenti tecnici ed economici per tornare ai gloriosi fasti di una volta. Il tutto per superare la dura concorrenza di diverse altre società ricchissime, come lo Zenit Kazan, Belogorie Belgorod e Lokomotiv Novosibirsk (squadre che recentemente hanno alzato anche la Champions League). In bacheca vanta cinque scudetti dell’ex Unione Sovietica (1945, 1946, 1947, 1948, 1951), due della nuova Repubblica Federale di Russia l’ultimo dei quali vinto nel 2008 (il primo nel 2006), e poi anche 3 Coppe dell’Unione Sovietica (1950, 1951, 1952) e due Coppe di Russia (2006 e 2008).
Nel palmares c’è spazio anche per tre trofei internazionali: una Coppa delle Coppe (conquistata nella stagione 1984/85) e due Coppe CEV; la prima conquistata nel 2011 dopo aver eliminato l’Acqua Paradiso Monza in semifinale (al Golden set) e battuto i polacchi del Resovia in finale, la seconda ottenuta nel 2015 superando in finale al golden set proprio Trentino Volley. Nella bacheca moscovita manca solo il trofeo continentale più prestigioso, la CEV Champions League, manifestazione a cui torna a partecipare dopo un solo anno di assenza. Nonostante sia stata spesso presente alle Final Four (le ultime due nel 2010 e 2011, a Lodz e Bolzano), non ha infatti mai vinto il massimo trofeo continentale.
L’organico a disposizione del tecnico Bryanskii può contare su una punta di diamante come sull’ex Tsvetan Sokolov, prelevato dal Kazan, e su altri ottimi giocatori come lo schiacciatore belga Deroo e il centrale Vlasov. Per la Champions League è stato tesserato anche il libero Kerminen (che non potrà giocare il campionato russo), arrivato dal Kemerovo come il posto 4 Podlesnykh.
Il bilancio dei match già disputati con la Trentino Volley è favorevole ai colori gialloblù per 5-3; il più importante è ovviamente relativo alla Finale di Champions del 2 maggio 2010 a Lodz con lo splendido successo per 3-0 della squadra gialloblù.

Lindaren Amriswil (Svizzera)
Per tradizione e risultati sin qui ottenuti, il Lindaren Volley è fra le principali realtà della pallavolo elvetica. Nato nel 1969, il Club che fa riferimento ad Amriswil (cittadina di circa 13.000 abitanti, nel Canton Turgovia, limitrofa al Lago di Costanza) ha iniziato ad affermarsi effettivamente a livello nazionale solo vent’anni dopo, cominciando a conquistare risultati di sempre maggiore livello e disputando in seguito con grande continuità le Coppe Europee. Quella attualmente in corso è la sua seconda presenza assoluta in Champions League, mentre molto più frequente è stata la sua partecipazione alla CEV Cup (sedici volte), in cui il miglior risultato di sempre è stato ottenuto nella stagione 2018/19, quando a fermarla ai quarti ci fu proprio Trentino Volley (doppio successo per 3-0 fra il 30 gennaio ed il 13 febbraio 2019). Nella bacheca societaria trovano posto anche cinque scudetti (l’ultimo vinto nel 2017) e tre supercoppe elvetiche; in campo internazionale da registrare appunto una presenza ad una edizione della Champions League (nel 2017, eliminata da Perugia nella fase di qualificazione ai gironi) e a cinque Challenge Cup.
La rosa, affidata all’allenatore olandese Marco Klok (noto agli appassionati di pallavolo italiana per aver vinto da giocatore uno scudetto nel 2000 a Roma e aver giocato in Serie A anche con le maglie di Città di Castello, Napoli e Forlì), può contare sull’esperienza del centrale Stevanovic (serbo ex Novi Sad e Losanna), sulla fisicità dell’opposto austriaco Zass (già al Friedrichshafen) che si divide il peso dell’attacco di palla alta col tedesco Höhne e lo svizzero Zeller. Il palleggiatore è l’espertissimo greco Filippov (ex Salonicco, Jastrzebski e Olimpiacos).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa