Civitanova Marche (Macerata), 04 aprile 2021

Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino, la cronaca di gara 3 Semifinale Play Off

Ricardo Lucarelli in attacco contro il muro a tre della Cucine Lube (foto Trabalza)

La cronaca di gara 3 di semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2021, giocata questa sera all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche. L’Itas Trentino si presenta sul mondoflex tricolore dell’Eurosuole Forum con Giannelli in regia e Nimir opposto, Lucarelli e Kooy (preferito da Lorenzetti a Michieletto) in banda, Lisinac e Podrascanin al centro e Rossini libero. La Cucine Lube Civitanova si propone invece con De Cecco al palleggio, Rychlicki opposto, Juantorena e Leal schiacciatori, Anzani e Simon centrali, Balaso libero. La partenza gialloblù è col freno a mano tirato (3-6, 6-10), anche a causa delle difficoltà in ricezione; serve un buon momento di Nimir (attacco e due ace diretti) per riportare a stretto contatto le due formazioni (13-15, time out Blengini). Trento torna a meno quattro per meriti specifici di Leal (14-18), ma poi ha una nuova fiammata con Giannelli al servizio vale il 18-19. La Lube riparte con i muri di Simon (19-21 e 21-24); sembra essere lo spunto decisivo ma in realtà non lo è perché con Nimir in battuta l’Itas Trentino risale sino al 24-24, mette la freccia con un muro di Lucarelli su Rychlicki (26-25) e chiude il conto con in contrattacco dello stesso olandese (27-25).
L’onda lunga della vittoria gialloblù allo sprint del primo set si fa sentire anche in avvio di secondo parziale, con Nimir, Kooy e Lisinac che realizzano i break point che fanno volare gli ospiti prima sul 5-3 e poi sul 9-6, costringendo Blengini ad interrompere il gioco. Alla ripresa la Lube si rianima con Leal e Juantorena, costruendo in fretta la parità a quota 11 e poi il vantaggio (11-13) che passa per le mani di Rychlicki. Nella parte centrale della frazione i padroni di casa aumentano il proprio vantaggio (11-15), sfruttando la vena di Osmany; Trento vacilla ma risale sino al 18-19, prima di lasciare strada stavolta in maniera definitiva agli spunti di Simon: 22-25 e 1-1.
La Cucine Lube continua a tenere in mano le redini del gioco anche nel terzo set; i locali scattano già sul 3-6 e poi su 6-9, approfittando delle difficoltà dei gialloblù in fase di cambiopalla. La squadra di Lorenzetti non perde però la voglia di lottare e si riporta sotto sino all’8-9 con Lucarelli. I padroni di casa fiutano il pericolo e ripartono con Leal (11-13 e 11-15); è la spallata decisiva per portare il match sul 2-1 interno, perché poi in seguito Giannelli e compagni riescono a replicare solo sino al 15-17, prima di lasciare strada ad uno scatenato Juantorena e ad un ritrovato Rychlicki (17-25).
Le due squadre tornano a lottare punto a punto in apertura del quarto periodo (5-4, 8-9); Rychlicki spinge i suoi sul +2 (10-12). L’Itas Trentino si disunisce, va sotto di quattro punti (12-16), margine che di fatto non riesce più a recuperare anche perché dall’altra parte della rete la Cucine Lube non concede più nulla in fase di break (17-21) e chiude il conto sul 21-25 con un Leal infermabile a rete.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa