Trento, 23 gennaio 2022

Champions League, lunedì i gialloblù volano in Turchia: mercoledì il match col Fenerbahce

Per l'Itas Trentino una domenica di lavoro alla BLM Group Arena prima di partire lunedì per Istanbul (foto Trabalza)

L’anticipo al sabato del match del ventiquattresimo turno di SuperLega contro Ravenna, vinto in appena tre set alla BLM Group Arena, ha consentito alla Trentino Itas di disporre di un giorno di allenamenti in più in vista del delicatissimo impegno di Champions League, in calendario a metà della prossima settimana ad Istanbul.
Mercoledì 26 gennaio i gialloblù affronteranno infatti i padroni di casa del Fenerbahce HDI nel match valido per il primo turno del girone di ritorno della Pool E di 2022 CEV Champions League. Per preparare al meglio l’importantissimo match, la squadra oggi ha svolto una sessione all’ora di pranzo e partirà alla volta della Turchia già nella mattinata di lunedì per arrivare a destinazione nel tardo pomeriggio della stessa giornata, grazie ad un volo di linea decollato a Bergamo.
In questa occasione Trentino Volley farà tappa in Turchia per la settima volta nella sua storia, la quarta di sempre ad Istanbul, città che evoca dolci ricordi al Club gialloblù che proprio nella popolosa metropoli che unisce l’Asia all’Europa lo scorso 26 marzo 2019 vinse la sua prima CEV Cup, grazie al successo per 3-2 nella finale di ritorno il Galatasaray.
La squadra di Lorenzetti, fra l’altro, sarà di scena fra martedì (allenamento serale) e mercoledì (rifinitura mattutina e partita) proprio nella stessa struttura. Sarà infatti la Burhan Felek Voleybol Salonu, impianto di proprietà della Federazione Nazionale, ad ospitare il match che prenderà il via alle ore 17 e verrà trasmesso in diretta da Radio Dolomiti e discovery+.  
In precedenza, Trento aveva giocato in questo palazzetto anche l’1 marzo 2017 (sconfitta per 2-3 proprio contro il Fenerbahce nella gara di ritorno di semifinale di 2017 CEV Cup) e il 30 gennaio 2020 (vittoria per 3-1 in una gara della fase a gironi di Champions simile a quella di mercoledì).
L'esordio assoluto in Turchia avvenne addirittura il 15 dicembre 2004, quando l’allora Itas Diatec Trentino disputò ad Ankara il ritorno degli ottavi di Coppa CEV, uscendo sconfitta per 1-3 e quindi eliminata dalla competizione. Contro compagine turche Trentino Volley vanta complessivamente quattordici precedenti, tenendo conto delle cinque gare giocate contro Izmir (tutte vinte), delle due affrontate contro l’Halkbank Ankara (entrambe perse), delle due col Galatasaray (entrambe vinte) e delle cinque con il Fenerbahce (4-1 il contro): il bilancio complessivo è di undici vittorie e tre sconfitte.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa