Istanbul (Turchia), 26 gennaio 2022

Fenerbahce HDI Istanbul-Trentino Itas 0-3, la cronaca del primo match esterno del 2022

Il muro a tre della Trentino Itas ferma il tentativo di pallonetto in palleggio di Gurbuz nel terzo set (foto cev.eu)

La cronaca del match valido per il quarto turno della Pool E di 2022 CEV Champions League, giocato questa sera alla Burhan Felek Voleybol Salonu fra Fenerbahce HDI Istanbul e Trentino Itas. La cronaca del match. La Trentino Itas si presenta in Turchia lamentando solo l’assenza di Lisinac (positivo al Covid-19 da inizio settimana); al suo posto al centro gioca il belga D’Heer. Invariato il resto del sestetto titolare che prevede Sbertoli in regia, Lavia opposto, Kaziyski e Michieletto schiacciatori, Podrascanin secondo centrale, Zenger libero. Il Fenerbahce risponde con Kaya al palleggio, Toy opposto, Hidalgo Oliva e Unver in banda, Batur e Mousavi Eraghi centrali, Yesilbudak libero. L’avvio degli ospiti è decisissimo; Michieletto offre subito il +3 (6-3) con un paio di attacchi vincenti contro il muro schierato ma un ace di Mousavi Eraghi riporta subito sotto i turchi (6-5). Nella parte centrale Trento scappa di nuovo (10-7 e 14-9), sfruttando al massimo le qualità a rete di Lavia, che oltre all’attacco mette a segno anche due muri, costringendo Castellani a chiedere time out. Alla ripresa del gioco però è ancora dominio a rete della formazione di Lorenzetti (15-10, altro block, stavolta di D’Heer), prima che Hildago Oliva trovi una buona serie al servizio (15-12). Ci pensa allora Kaziyski, muro su Toy, a riportare a distanza di sicurezza gli avversari (18-13); il Fenerbahce ci crede sino al 22-18 (ace di Unver), poi lascia spazio a Podrascanin e compagni. E’ proprio il centrale a chiudere il primo set sul 25-20 con un primo tempo.
Nel secondo parziale il Fenerbahce prova a sfruttare al massimo il proprio servizio (subito due ace, uno di Mousavi e uno di Hidalgo Oliva) per guadagnare qualche break (3-5 e 5-7) ed iniziare con un altro piglio il set. Il time out di Lorenzetti è provvidenziale, perché in seguito la sua squadra cambia marcia e pareggia i conti a quota otto e poi passa anche a condurre con Lavia (10-8). I turchi con Hidalgo Oliva risalgono nuovamente sul +2 (12-14) ma Kaziyski con la complicità di Mousavi Eraghi (primo tempo out) garantisce il nuovo equilibrio (14-14). Ci pensano gli spunti a rete di Michieletto (20-17), ben spalleggiato da Kaziyski, a creare un break decisivo per assegnare il periodo. Da 16-16 la Trentino Itas realizza un parziale di 9-2 che vale la vittoria per 25-18 con Alessandro protagonista anche in battuta ed in attacco da posto 1.
Nel terzo set Castellani tiene in campo Louati (subentrato nel finale), ponendolo in diagonale ad Hidalgo Oliva, ma la musica non cambia rispetto al finale della precedente frazione (7-3), anche perché Michieletto continua il suo show stavolta con il muro (tre consecutivi). Il periodo è già indirizzato sull’8-4, anche perché i turchi smettono ben presto di credere in una possibile rimonta (16-8, 20-10) e i gialloblù possono viaggiare sicuri verso il 3-0 che arriva sul 25-16, mettendo in evidenza anche la vena realizzativa di Wout D’Heer.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa