Monza, 30 gennaio 2022

Vero Volley Monza-Itas Trentino 1-3, la cronaca del match del 19° turno di SuperLega

7 punti al rientro in campo dopo il Covid per Srecko Lisinac (foto Trabalza)

La cronaca della partita del diciannovesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2021/22, giocata stasera all'Arena di Monza fra Vero Volley ed Itas Trentino. La novità dell’ultima ora per l’Itas Trentino è il recupero di Srecko Lisinac, risultato negativo al tampone Covid-19 svolto in mattinata e quindi di nuovo a disposizione di Lorenzetti. Il tecnico gialloblù lo inserisce subito in uno starting six che prevede anche Sbertoli al palleggio, Lavia opposto, Kaziyski e Michieletto schiacciatori, Zenger libero e Podrascanin al centro. Il Vero Volley deve fare ancora a meno di Grozer e schiera quindi Orduna al palleggio, Davyskiba opposto, Katic e Dzavoronok schiacciatori, Galassi e Grozdanov centrali, Federici libero. L’avvio è molto equilibrato; le squadre sbagliano pochissimo e si alternano continuamente al comando delle operazioni (4-3, 5-7, 10-9); Lavia (attacco ed ace) sigla il 16-15, costringendo Eccheli al time out. Alla ripresa del gioco il braccio di ferro continua e vede i locali passare a condurre sul 21-22 con un muro del neoentrato Karyagin su Lavia. Lorenzetti interrompe il gioco ma alla ripresa Kaziyski commette un fallo di seconda linea, garantendo ai locali il +2 (21-23), che i brianzoli si tengono stretti sino alla fine (23-25, muro di Davyskiba sulla possibile ricostruita del pareggio di Kaziyski).
Dopo il cambio di campo l’Itas Trentino muta il proprio atteggiamento ed inizia a giocare una pallavolo più convincente e spietata; nel giro di pochi minuti Michieletto, Kaziyski e Lavia conducono i gialloblù all’allungo pesante (5-2, 9-5 e 11-5). Eccheli ha già speso, ben prima della seconda metà del set, i suoi due time out discrezionali, senza trovare soluzioni apprezzabili. Trento può quindi dilagare (16-8, 20-11) e chiudere in fretta i conti per portarsi in parità, sfruttando bene la vena a rete di Lavia e dalla linea dei nove metri di Michieletto e Podrascanin, che portano il punteggio in fretta sul 25-13.
L’Itas Trentino parte lanciata anche nella terza frazione, grazie ai muri di Podrascanin (6-2) ma stavolta Monza recupera in fretta la situazione (8-8) approfittando delle difficoltà in ricezione gialloblù. Kaziyski e compagni accelerano di nuovo (14-11), ma Monza con Galassi si rifà nuovamente sotto (14-14). Lo spunto decisivo del parziale arriva quindi da Lavia e dalla efficacia a rete di Podrascanin e Lisinac (22-18), fattori che garantiscono il 2-1, che giunge sul 25-21 (errore al servizio di Dzavoronok).
Nel quarto set l’equilibrio dura solo sino al 6-6, poi i gialloblù allungano grazie alla qualità del proprio gioco (8-6, 11-8 e 13-9) che si manifesta con gli attacchi di Kaziyski e gli spunti di Lavia, ben smarcati da Sbertoli. Monza ci crede sino al 18-16, poi deve lasciare spazio definitivamente agli avversari (21-16), che con lo stesso Matey e Michieletto chiudono il discorso sul 25-20.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa