Trento, 01 febbraio 2022
Zenger a "RTTR Volley": "Io, Trento, il gruppo e la lingua italiana..."

Julian Zenger è uno dei tre giocatori che hanno sin qui giocato tutte le gare ufficiali della stagione: 27 (foto Trabalza)
Il libero dell’Itas Trentino Julian Zenger è stato il protagonista principale della settimanale puntata di “RTTR Volley”, la trasmissione che il media partner gialloblù RTTR trasmette e dedica a Trentino Volley ogni lunedì. Ecco alcuni dei passaggi più interessanti della lunga intervista realizzata da Sara Ravanelli.
SUPERLEGA. “Il campionato italiano è di gran lunga il migliore d’Europa, per me poterlo giocare è stato un upgrade importante sotto tutti i punti di vista. In Germania il livello è buono, ma non così alto e poi tutta l’attenzione è incentrata sul calcio, qui invece c’è spazio per questo sport. E’ la prima stagione fuori dal mio paese, non conoscevo nessuno ma nel giro di poche settimane mi sono calato bene nella nuova realtà agonistica”.
TRENTO. “Avevo già conosciuto l’ambiente e la città nella passata stagione, quando venni qui con Berlino per disputare il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Mi piace molto sia la città, che tutto sommato è vicina a casa mia in Germania, sia il pubblico, sia ovviamente la squadra. Siamo davvero un bel gruppo, giovane e determinato a crescere. Ho stretto subito amicizia con Oreste Cavuto e poi anche con Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli, che frequento spesso anche fuori dalla palestra. Grazie a loro ho imparato in fretta a parlare l’italiano, che avevo già iniziato a conoscere in Nazionale, visto che lo staff è composto da molti italiani. Sono felice di poter lavorare con Angelo Lorenzetti, un allenatore di grande spessore da cui sto imparando molto”.
AVVERSARI. “Perugia è attualmente la squadra più forte, difficile da affrontare anche dal mio punto di vista perché ha una battuta molto incisiva ed in ogni partita in cui l’abbiamo sfidata ha saputo metterci in difficoltà in ricezione. La affronteremo di nuovo fra poco più di una settimana in Champions League e vogliamo raccogliere qualche punto in quell’occasione perché ci tornerebbe utile per il discorso qualificazione ai quarti di finale. Lo scorso 2 gennaio siamo riusciti a batterla alla BLM Group Arena e ci auguriamo di riuscire a ripeterci, anche perché in casa riusciamo sempre ad esprimere un buon livello di gioco”.
LIBERO. “Il mio fondamentale migliore è sicuramente la difesa, mentre in ricezione posso crescere decisamente di più. Il mio modello è sicuramente Jenia Grebennikov, che ha giocato anche qui a Trento recentemente e che guardo sempre volentieri perché c’è sempre qualcosa da imparare da un giocatore del suo calibro. Ho iniziato a giocare a pallavolo a quattordici anni come schiacciatore, poi vista la mia altezza sono passato a ricoprire il ruolo di libero. Sono stato fortunato ad arrivare subito ad alti livelli”.
CALENDARIO. “Ora ci attendono tre partite nel giro di otto giorni con squadre molto forti, ma credo che arriveremo pronti a questo trittico, perché ci siamo allenati bene nell’ultimo periodo. Sarà bellissimo affrontare avversari così competitivi, lavoriamo ogni giorno per poter vivere momenti come questo e studiamo attentamente ogni team per essere al top anche dal punto di vista tattico”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
16 - Julian Zenger
-
De angelis e Zenger esultano
-
Difesa di Zenger
-
Esultanza di Kaziyski e Zenger
-
Esultanza di Michieletto e Zenger
-
Esultanza di Zenger
-
Esultanza per Zenger e compagni
-
Kaziyski e Zenger battezzano la palla out
-
Kaziyski e Zenger
-
Kazyiski e Zenger sul podio
-
Lavia e Zenger esultano
-
Lavia esulta con Zenger
-
Lorenzetti e Zenger
-
Michieletto abbraccia Zenger
-
Ricezione di Zenger
-
Sbertoli Kaziyski e Zenger esultano
-
Sbertoli e Zenger
-
Zenger Kaziyski Lavia e Michieletto esultano
-
Zenger al palleggio
-
Zenger chiama lo schema
-
Zenger con la coppa
-
Zenger e Kaziyski esultano
-
Zenger e Lavia esultano
-
Zenger e Lorenzetti
-
Zenger e Michieletto esultano
-
Zenger e Michieletto
-
Zenger e Sbertoli esultano
-
Zenger esulta
-
Zenger esulta con i compagni
-
Zenger esulta
-
Zenger esultano
-
Zenger in difesa
-
Zenger in ricezione osservato a Kaziyski
-
Zenger in ricezione
-
Zenger indica la zona di battuta
-
Zenger mvp del match
-
difesa di Zenger