Trento, 10 febbraio 2022
Champions League, gialloblù incerottati e generosi, Perugia però vince in tre set il derby

Il muro a tre della Trentino Itas con Pinali, Cavuto e Michieletto prova a fermare il pallonetto di Leon (foto Trabalza)
Il cammino della Trentino Itas in 2022 CEV Champions League deve fare i conti con la prima battuta d’arresto casalinga. Questa sera la formazione gialloblù ha infatti interrotto la propria marcia spedita nella Pool E del massimo trofeo continentale, lasciando strada alla Sir Sicoma Monini Perugia col punteggio di 0-3; il risultato chiude il discorso relativo all’assegnazione del primo posto del girone (ora in mano agli umbri anche col conforto della matematica), ma lascia comunque aperte speranze gialloblù di qualificazione ai quarti di finale della competizione, a cui accedono oltre alle prime classificate dei cinque raggruppamenti anche le migliori tre seconde. Per ottenere tale piazzamento, il Club di via Trener dovrà vincere mercoledì prossima a Cannes e attendere buone notizie dai risultati degli altri campi.
La partita di questa sera, affrontata senza poter contare sull’apporto di Kaziyski (a riposo precauzionale), Podrascanin (minima lesione agli addominali) e Lisinac (risentimento alla schiena, da valutare nelle prossime ore), ha comunque visto la Trentino Itas giocare l’impegno con generosità. Malgrado l’assenza dei due centrali titolari (al loro posto hanno giocato D’Heer e un Cavuto reinventatosi in posto 3) e del capitano, la squadra gialloblù ha infatti venduto cara la propria pelle nel corso del secondo e terzo set, dopo aver preso le misure al nuovo modulo (che prevedeva Pinali opposto) nel corso della prima frazione. Lavia (best scorer dei suoi con 17 punti, di cui 5 a muro) e Michieletto (16, col 60% a rete) a lungo hanno tenuto in corsa i padroni di casa, prima che Leon (mvp e miglior marcatore del match con 21 punti, 3 ace e due muri) siglasse la minima differenza fra le due squadre in fase di break point.
Di seguito il tabellino della quinta partita della Pool E della Main Phase di 2022 CEV Champions League giocata questa sera alla BLM Group Arena di Trento.
Trentino Itas-Sir Sicoma Monini Perugia 0-3
(18-25, 21-25, 23-25)
TRENTINO ITAS: Cavuto 1, Pinali 8, Michieletto 16, D’Heer 2, Sbertoli 3, Lavia 17, Zenger (L); Kaziyski, Sperotto. N.e. Coser, Albergati, Podrascanin, Lisinac e De Angelis. All. Angelo Lorenzetti.
SIR SICOMA MONINI: Mengozzi 5, Rychlicki 9, Leon 21, Solé 5, Giannelli 2, Anderson 14, Piccinelli (L); Plotnytskyi. N.e. Ricci, Dardzans, Ter Horst, Russo, Colaci. All. Nikola Grbic.
ARBITRI: Maroszek di Katowice (Polonia) e Ferreira di Porto (Portogallo).
DURATA SET: 24’, 28’, 27’; tot. 1h e 19’.
NOTE: 1.400 spettatori, incasso di 15.155 euro. Trentino Itas: 9 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 6 errori azione, 45% in attacco, 39% (19%) in ricezione. Sir Sicoma Monini: 5 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 4 errori azione, 57% in attacco, 49% (25%) in ricezione. Mvp Leon.
Le statistiche del match | Champions League, la situazione della fase a gironi |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Cavuto e Sbertoli a muro
-
Cavuto esulta
-
Dheer in attacco
-
Lavia esulta
-
Lavia in attacco
-
Michieletto a muro
-
Michieletto in attacco
-
Pinali Cavuto e Michieletto a muro
-
Pinali al servizio
-
Pinali in attacco
-
Sbertoli al servizio
-
Trentino Itas a muro
-
Zenger in difesa
-
Zenger in ricezione
-
attacco di Lavia
-
attacco di Michieletto
-
attacco di Pinali
-
attaco di Dheer
-
curva Gislimberti
-
esultanza di Cavuto
-
esultanza di Lavia
-
muro Trentino Itas
-
palleggio di Sbertoli
-
pallonetto di Cavuto
-
time out Lorenzetti