Cisterna di Latina (Latina), 20 marzo 2022
Top Volley Cisterna-Itas Trentino 3-0, la cronaca del match del 26° turno di SuperLega

Il centrale belga Wout D'Heer in attacco durante il secondo set (foto Libralato)
La cronaca della partita valida per il ventiseiesimo ed ultimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2021/22, giocato stasera a Cisterna di Latina fra Top Volley e Itas Trentino. Per l’ultimo match di regular season, Angelo Lorenzetti propone in campo un sestetto giovanissimo (22,4 anni l’età media) e che prevede un solo straniero in campo, in cui il giocatore più esperto è Oreste Cavuto (classe 1996) che veste anche i panni del capitano ed agisce in diagonale a Michieletto in posto 4. Gli altri cinque dello starting six sono Sbertoli in regia, Pinali opposto, D’Heer e il baby Dell’Osso (classe 2003) al centro, De Angelis libero. La Top Volley schierata in campo da mister Soli prevede Baranowicz al palleggio, Dirlic opposto, Maar e Rinaldi schiacciatori, Zingel e Wiltenburg al centro, Picchio libero. L’avvio è tutto nel segno di D’Heer; il centrale belga realizza subito tre punti (due a muro e uno in primo tempo) permettendo ai suoi di scappare sul 5-3. Cisterna reagisce immediatamente con Maar (7-7) e poi è lo stesso schiacciatore canadese con un ace e una successiva buona battuta a firmare il vantaggio casalingo (11-13). L’ace di Pinali pareggia i conti a quota 15; da lì in poi si procede a braccetto sino al 20-20, prima che lo stesso opposto emiliano garantisca il +2 esterno (20-22) con una ricostruzione vincente. I pontini risalgono in fretta la china, approfittando di due errori diretti di Cavuto (23-23) e mettendo in seguito anche la freccia; Trento lotta ancora, ma alla quarta palla set cede per 26-28 con un attacco di Raffaelli.
Il secondo parziale si apre nel segno dell’equilibrio (5-5 e 7-7), poi in battuta va di nuovo Raffaelli, che apre una fase di break importante dei locali (8-14), condita anche da un paio di errori diretti gialloblù. Lorenzetti sfrutta entrambi i time out a disposizione nel giro di pochi minuti, ma la tendenza non cambia (13-20), nonostante il buon ingresso di Albergati (subito a segno tre volte) al posto di Pinali. Il 2-0 interno arriva sul 19-25, con gli ospiti che si rendono protagonisti comunque di un generoso tentativo di rimonta, immediatamente contratto da Maar e Dirlic.
Nel terzo parziale l’Itas Trentino (che ha di nuovo Pinali in campo) prova a rialzare la testa, ma il suo tentativo si esaurisce sul 4-1 dopo l’ace di Sbertoli, perché poi Cisterna si scatena a muro ed in ricostruita, trovando in fretta i punti della parità con Maar e l’allungo con Raffaelli (7-10 e 10-15). Sul 10-16 (errore in attacco di Michieletto), Lorenzetti offre di nuovo spazio ad Albergati; la sua squadra non smette di lottare (17-21) e sul 20-24 annulla palle match in serie, anche grazie alla striscia di battute vincenti di Michieletto (2). Sul 23-24 è proprio un errore in battuta dello schiacciatore mancino a chiudere il discorso: 23-25 e 3-0 per i padroni di casa che così si qualificano ai Play Off Scudetto dopo cinque anni di attesa.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa