Karlovy Vary (Repubblica Ceca), 16 novembre 2022

Karlovarsko-Trentino Itas 1-3, la cronaca del match del 2° turno della Pool D di Champion

Srecko Lisinac è diventato sempre più protagonista del match, chiudendo con 16 punti personali (foto cev.eu)

La cronaca del match del secondo turno della Pool D di 2023 CEV Champions League, giocato stasera alla Sport Hall Indoor fra CEZ Karlovarsko e Trentino Itas. La Trentino Itas si presenta alla Sport Hall Indoor di Karlovy Vary (stipata in ogni ordine di posto) in formazione tipo: Sbertoli al palleggio, Kaziyski opposto, Michieletto e Lavia in posto 4, Laurenzano libero, Lisinac e Podrascanin (alla 100^ presenza in gialloblù) al centro. Il ČEZ Karlovarsko replica con Keemink in regia, Sasak opposto, Inhat e Juhkami schiacciatori, Zaijcek e Weir centrali, Pfeffer libero. L’inizio dei gialloblù è molto contratto (1-4), anche perché Sasak ha subito il braccio caldo e mette a terra immediatamente i palloni di break point. Quando anche Juhkami realizza la diagonale su ricostruita (2-6), Lorenzetti è costretto ad interrompere il gioco; alla ripresa, fortunatamente, è un’altra squadra quella che rientra in campo. Lavia guida i suoi alla rincorsa e al pareggio che arriva già a quota 10 fra attacchi vincenti del calabrese ed errori dei locali. Nella parte centrale Trento scava la differenza con Lisinac e Kaziyski, che si fa sentire anche a muro (16-12); i padroni di casa con Sasak risalgono sino al 17-16, prima di lasciare spazio agli avversari, che col solito Lavia a rete e Kaziyski dalla linea dei nove metri accelerano (20-16), blindando di fatto il primo set, chiuso sul 25-19 anche grazie all’ottimo ingresso di D’Heer (un muro vincente nel suo ingresso proprio per questo fondamentale al posto di Sbertoli).
I gialloblù fanno la voce grossa anche in apertura di secondo parziale, approfittando degli errori dei cechi e della verve di Kaziyski (6-3). Lavia è scatenato e firma il +4 (8-4) che suggerisce Novak, tecnico dei locali, di interrompere il gioco. Alla ripresa Lisinac firma due splendidi ace per l’11-4 e la strada verso il 2-0 sembra essere in discesa, ma in realtà non è così; sul 15-7 Trento, infatti, cala l’attenzione in seconda linea, favorendo il tentativo di rimonta dei biancorossi (15-10 e 16-12). Anche Lorenzetti interrompe il gioco, ma deve attendere ancora qualche minuto prima di ottenere la reazione gradita dei suoi. Ci pensa ancora una volta il martello calabrese a togliere le castagne dal fuoco (21-17 e 25-20), passando con continuità in qualsiasi posizione del campo.
Nel terzo set il ČEZ Karlovarsko profonde il massimo sforzo per provare a tenere aperto il match, scattando benissimo dai blocchi di partenza grazie al muro (2-5). Sul 3-7, Lorenzetti inserisce l’ex di turno Džavoronok al posto di Michieletto e l’impatto di Donovan è positivo (6-9) ma non  basta per arginare la spinta dei locali, che con Inhat e Wiese portano avanti i suoi anche di cinque lunghezze (10-15), prima che Lisinac e Lavia provino a rispondere colpo su colpo (16-19). Nel finale i cechi accelerano di nuovo con Sasak e si portano a casa la frazione sul 21-25, protraendo la contesa (almeno) sino al quarto set.
La Trentino Itas torna in campo determinatissima a muro ed in contrattacco, con Michieletto di nuovo fra i titolari. Nel giro di pochi minuti si passa dal 2-4 all’8-4, con Lisinac che si erge ad assoluto protagonista a rete, ben spalleggiato dal solito Lavia. Trento doppia più volte gli avversari (18-9 e 20-10) e conclude in scioltezza sul 25-13 fra gli applausi del folto pubblico presente.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa