Trento, 15 dicembre 2022
Champions League, i gialloblù tornano subito a correre: secco 3-0 al Karlovarsko

Alessandro Michieletto in forma "mondiale": 15 punti col 58% in attacco, 3 muri e un ace. Mvp (foto Trabalza)
Se c’era in modo giusto per voltare pagina rispetto al Mondiale per Club e assicurarsi in un colpo solo risultati e nuovo entusiasmo, la Trentino Itas l’ha trovato immediatamente. A due giorni dal rientro dal Brasile, la formazione gialloblù stasera alla BLM Group Arena ha infatti avuto ragione del ĈEZ Karlovarsko nel quarto turno (il primo del girone di ritorno) della Pool D di Champions League; un risultato che ha consentito di staccare con due turni d’anticipo la qualificazione ai Playoffs della massima competizione continentale.
La certezza di essere ancora fra le migliori squadre d’Europa, che si contenderanno la vittoria del trofeo nel tabellone ad eliminazione diretta, è arrivata già oggi proprio perché il successo per 3-0 su cechi non consentirà loro di raggiungere i trentini anche dovessero vincere entrambe le restanti e i gialloblù perderle: Kaziyski e compagni resterebbero comunque davanti per maggior numero di vittorie (il primo discriminante).
Per ottenere tale traguardo intermedio Lorenzetti ha deciso di affidarsi ad un ampio turnover, ottenendo le risposte che desiderava dai suoi ragazzi ed in particolare da Gabriele Nelli (12 punti col 73% in attacco, un muro e tre ace) e Donovan Džavoronok (l’unico ceco ad essere contento a fine partita grazie a 14 palloni vincenti, il 73% a rete, 2 block e un ace). La coppia ha spalleggiato perfettamente un Alessandro Michieletto in forma “Mondiale”: evidentemente galvanizzato dalla fascia di capitano consegnatagli da Lorenzetti e Kaziyski per l’occasione, il mancino di posto 4 ha chiuso il match con 15 punti (best scorer), frutto del 58% in attacco, tre muri e un ace, agevolando di molto il compito della sua squadra che ha così ottenuto un successo velocissimo, in appena 63 minuti di gioco.
Di seguito il tabellino della gara del quarto turno della Pool D di 2023 CEV Champions League, giocata questa sera alla BLM Group Arena di Trento.
Trentino Itas-ĈEZ Karlovarsko 3-0
(25-17, 25-15, 25-17)
TRENTINO ITAS: Nelli 12, Podrascanin 3, Sbertoli, Michieletto 15, Lisinac 7, Džavoronok 14, Laurenzano (L); D’Heer 3, Pace (L), Berger. N.e. Kaziyski, Cavuto, Bernardis, Lavia. All. Angelo Lorenzetti.
ĈEZ KARLOVARSKO: Inhat 8, Zajicek 5, Sasak 4, Wiese, Weir 6, Keemink 1, Pfeffer (L); Kocka (L), Lamanec 4, Juhkami 6, Kasan, Pastrnak, Patocka. All. Jiri Novak.
ARBITRI: Lopes Pinto di Porto (Portogallo) e Mezöffy di Budapest (Ungheria).
DURATA SET: 19’, 22’, 22’; tot 1h e 3’.
NOTE: 1.606 spettatori. Trentino Itas: 7 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 2 errori azione, 69% in attacco, 59% (22%) in ricezione. ĈEZ Karlovarsko: 2 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 42% in attacco, 35% (17%) in ricezione. Mvp Michieletto.
Le statistiche del match | Champions League, il quadro generale della fase a gironi |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Dzavoronok in attacco
-
Laurenzano in ricezione
-
Michieletto in attacco
-
Michieletto mvp
-
Nelli al servizio
-
Nelli esulta
-
Pace e compagni esultano
-
Pace in difesa
-
Podrascanin e Dzavoronok a muro
-
Podrascanin in attacco
-
Sberoli in difesa acrobatica
-
Sbertoli esulta
-
Trentin Itas a muro
-
attacco di Michieletto
-
attacco di Nelli
-
attacco di Podrascanin
-
il saluto alla curva
-
palleggio di Sbertoli
-
primo tempo di Sbertoli
-
si festeggia la vittoria
-
time out Lorenzetti