Trento, 19 gennaio 2023

Coppa Italia, fra il 25 gennaio e 25 febbraio a Roma doppia semifinale per Trentino Volley

Parlangeli, DeHoog, Mason, Lisinac, Sbertoli, Pace e Lavia: alcuni dei sicuri protagonisti gialloblù a Roma

Per un mese esatto, fra mercoledì 25 gennaio e sabato 25 febbraio, Roma diventerà la Città dei sogni per Trentino Volley e i suoi tifosi. Curiosamente, infatti, nella Capitale entrambe le squadre di punta del Club di via Trener disputeranno a distanza di 30 giorni l’una dall’altra la semifinale di Coppa Italia del rispettivo campionato di riferimento.
La prima a scendere in campo sarà l’Itas Trentino femminile, che mercoledì 25 alle ore 20 al palazzetto dello sport di Guidonia Monticello (alle porte della Capitale), sfiderà le padrone di casa della Roma Volley.  Si tratterà del confronto fra le attuali capolista del girone A e girone B della Serie A2; si giocherà nel Lazio perché nel momento in cui il tabellone finale era stato definito Roma poteva vantare una posizione in classifica migliore di quella gialloblù. Chi otterrà il successo accederà alla Finale, che si giocherà all’Unipol Arena di Bologna nel primo pomeriggio (ore 14) di domenica 29 gennaio in occasione della Final Four di Serie A1. L’avversario sarà la vincente dell’altra semifinale Brescia-Busto Arsizio.
Il 25 febbraio toccherà invece all’Itas Trentino maschile, che al PalaEur di Roma alle ore 18 affronterà l’Allianz Milano nella seconda semifinale della prima giornata della Final Four di Del Monte® Coppa Italia di SuperLega. In caso di vittoria, la squadra di Lorenzetti disputerà la Finale il giorno dopo alle ore 16 nello stesso impianto contro la vincente di Perugia-Piacenza.
Roma, fra l’altro, evoca solo splendidi ricordi a Trentino Volley, che proprio al PalaEur ha conquistato una delle tre vittorie della competizione maschile che attualmente conta nella sua bacheca (quella 2012, conquistata col successo del 19 febbraio grazie ad una pazzesca rimonta su Macerata) e vinto il suo secondo scudetto (anno 2011, grazie al 3-0 su Cuneo il 15 maggio). Non basta, perché il Club di via Trener vanta anche una tradizione statistica particolarmente piacevole: tenendo conto pure delle partite giocate contro le squadre locali (Roma Volley prima, M. Roma Volley poi), Trentino Volley sotto il Cupolone ha sin qui sempre e solo vinto: 10 partite e 10 successi. Confermare la consuetidine statistica anche in questa circostanza vorrebbe dire scrivere due pagine di storia societaria, una di queste assolutamente inedita.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa