Trento, 22 gennaio 2023

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 3-1 a Civitanova: Kaziyski 29 e… lode

Matey Kaziyski ringrazia a fine partita i tifosi trentini accorsi all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo l’anticipo del sedicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato sabato sera a Civitanova Marche.

PRIMO 3-1 GIALLOBLU’ ALL’EUROSUOLE FORUM. Quello ottenuto sabato è stato il terzo successo, il primo assoluto in quattro set, della storia di Trentino Volley sulla Cucine Lube da quando la formazione marchigiana gioca le proprie partite interne all’Eurosuole Forum. Il bilancio complessivo parla di tre vittorie su ventun precedenti nell’impianto di Civitanova Marche, che sino a marzo 2020 non era mai stato espugnato dai gialloblù, bravi ad invertire la tendenza nell’ultimo periodo come raccontano le affermazioni ottenute negli ultimi tre anni: per 3-2 il 28 marzo 2021, per 30 il 14 aprile 2022 e per 3-1 il 21 gennaio 2023. A confermare il buon momento del Club di via Trener nella struttura marchigiana anche le due vittorie ottenute fra il 23 e 24 ottobre 2021 nella Final Four di Supercoppa contro formazioni differenti dalla Lube: 3-0 su Perugia e 3-1 su Monza.

29 E... LODE. 4 muri, 2 ace, il 52% in attacco (23 su 44), 13 break point per un totale complessivo di 29 punti personali in quattro set. La miglior versione stagionale di Matey Kaziyski ha consentito all’Itas Trentino di guadagnare i tre punti in palio nel match di sabato sera, permettendo al Kaiser di sfiorare il miglior score stagione (30 punti realizzati nel match interno con Cisterna del 23 ottobre con cinque set giocati) e di vincere il sesto premio di mvp della regular season in corso. In questa occasione il Capitano ha anche siglato il proprio personale record di muri vincenti in una singola partita.

SECONDA DOPPIA DOPPIA STAGIONALE. Per la seconda volta (consecutiva) in questa stagione l’Itas Trentino ha fatto registrare un numero in doppia cifra sia per quanto riguarda gli ace sia per quanto riguarda i muri vincenti ottenuti: 11 in entrambe le voci, per un totale di 22 punti diretti in questi due fondamentali. Rilievo statistico di non poco conto che, guardacaso, si era verificato anche a Cisterna di Latina (12 muri, 10 ace), a conferma del buon momento di forma gialloblù nella fase di break point. Nelle precedenti ventisei partite dell’annata agonistica in corso, Trento non era mai riuscita a portare in doppia cifra entrambe i fondamentali.

+3 SUL GIRONE D’ANDATA. Il girone di ritorno sin qui vissuto dalla formazione gialloblù è stato caratterizzato sì da due sconfitte, ma anche da un’accelerata importante se confrontato con lo stesso cammino relativo al girone d’andata. Rispetto alla prime cinque giornate della fase ascendente, ora l’Itas Trentino vanta tre punti (10 a 7) ed una vittoria in più (3 a 2). Il secondo posto in classifica temporaneamente raggiunto a quota 29 punti si spiega anche attraverso questo "aumento di velocità" di crociera.

ITAS TRENTINO DA ESPORTAZIONE. Nella stagione in corso l’Itas Trentino ha già giocato ventotto partite, ottenendo la vittoria in diciannove circostanze. Il maggior numero di successi è stato ottenuto in trasferta; quella di sabato sera a Civitanova Marche è stata infatti l’undicesima affermazione in esterna dell’annata agonistica; i gialloblù sino ad ora hanno ottenuto tre successi a Betim, due a Modena e uno a Karlovy Vary, Menen, Siena, Cagliari, Civitanova e Monza.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa