Trento, 22 febbraio 2023
Final Four di Coppa Italia 2023: giovedì l’Itas Trentino si trasferisce a Roma

Il Palazzo dello Sport di Roma si prepara a riaccogliere Trentino Volley e i suoi tifosi, a 11 anni di distanza dall'ultima volta
Scatta ufficialmente giovedì 23 febbraio l’operazione “Del Monte® Coppa Italia Final Four 2023” per l'Itas Trentino. Attorno alle ore 11.30 di mattina, dopo aver svolto una sessione in sala pesi alla BLM Group Arena, i gialloblù partiranno in pullman alla volta di Roma, destinazione da raggiungere in prima serata.
Nel tardo pomeriggio del giorno dopo, venerdì 24 febbraio, i gialloblù sosterranno la sessione d’allenamento della vigilia al Palazzo dello Sport di Roma, impianto in cui Trentino Volley metterà piede a poco più di undici anni di distanza dalla precedente ultima occasione (19 febbraio 2012, Finale di Coppa Italia vinta contro Macerata al tie break). Angelo Lorenzetti dirigerà una seduta tecnico-tattica della durata di circa novanta minuti tra le ore 17.30 e le 19, succedendo nell'ordine a Gas Sales Bluenergy e Sir Safety. La comitiva per la sedicesima Final Four di Coppa Italia della storia della Società di via Trener sarà composta dall’intera rosa di quattordici giocatori e dallo staff tecnico, medico e dirigenziale.
La Città Eterna evoca esclusivamente splendidi ricordi al Club di via Trener, che proprio al PalaEur ha conquistato non solo una delle tre vittorie della competizione maschile che attualmente conta nella sua bacheca, ma ha anche vinto il suo secondo scudetto (anno 2011, grazie al 3-0 su Cuneo il 15 maggio). Oltretutto Trentino Volley vanta anche una tradizione statistica particolarmente piacevole: tenendo conto pure delle partite giocate contro le squadre locali (Roma Volley prima, M. Roma Volley poi), sotto il Cupolone ha sin qui sempre e solo vinto: 10 partite e 10 successi. La prima volta esattamente ventidue anni prima della semifinale di sabato: il 25 febbraio 2001 infatti l’allora Itas Gruppo Diatec Trentino disputò al Palazzetto di viale Tiziano il match contro la Ford per il Bambino Gesù vincendo per 3-1; quel match è il primo di sempre giocato nella capitale e fu particolarmente importante perché anche grazie a quei tre punti i gialloblù ottennero in seguito la conferma nella massima serie nella loro stagione d’esordio.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa