Trento, 10 marzo 2023
Play Off Scudetto 2023, quattro nomi per il possibile avversario dei gialloblù nei quarti

La BLM Group Arena ospiterà tre delle cinque partite della serie dei quarti di finale Play Off Scudetto (foto Trabalza)
L’ultima giornata del girone di ritorno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, in programma nell’imminente weekend, concluderà la prima fase del massimo campionato italiano e quindi determinerà gli accoppiamenti dei quarti di finale dei Play Off Scudetto.
Come da tradizione, vi prendono parte le prime otto classificate; il tabellone a tre turni (tutti al meglio delle cinque partite) che assegna il titolo italiano viene disegnato tenendo conto della graduatoria definita dopo le ventiquattro giornate della stagione regolare. L’Itas Trentino è già certa di giocare tre delle cinque gare dei quarti di finale (che prendono il via domenica 19 marzo) fra le mura amiche della BLM Group Arena perché, grazie ai punti sin qui ottenuti in regular season, occuperà sicuramente una delle prime quattro posizioni.
I gialloblù possono classificarsi, a seconda dei risultati che emergeranno fra sabato e domenica, in seconda, terza o quarta piazza e quindi nei quarti affronterebbero in caso rispettivamente settima, sesta o quinta forza del torneo. Quattro le opzioni relative al nome dell’avversario da sfidare a partire dal successivo weekend: Milano (attualmente ottava con 27 punti ma con comunque con possibilità di classificarsi settima), Monza (settima con 30 punti), Piacenza (sesta con 31) o Verona (quinta grazie a 34 punti). L’unica delle quattro squadre già sicura della propria posizione finale è quella scaligera, perché anche in caso di arrivo a pari punti con la stessa Gas Sales Bluenergy (qualora subisse una sconfitta casalinga per 0-3 o 1-3 sabato con Cisterna e gli emiliani vincessero da tre contro Padova) potrebbe contare su un maggior numero di vittorie. Le combinazioni di risultati sono numerosissime invece per un possibile scambio di posizione fra la stessa Piacenza e Monza (impegnata in casa con Siena), ma anche fra Monza e Milano; in caso di arrivo a pari punti fra queste due si andrebbe a guardare il quoziente set.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa