Piacenza, 16 aprile 2023

Gas Sales Bluenergy-Itas Trentino 1-3, la cronaca di gara 2 di Semifinale Play Off

Riccardo Sbertoli alza un primo tempo per Marko Podrascanin nel corso del quarto set (foto Trabalza)

La cronaca di gara 2 di Semifinale dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023, giocata questa sera al PalaBanca fra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino. Nessuna sorpresa negli starting six proposti dai due tecnici: Lorenzetti sceglie di schierare Sbertoli in regia e Kaziyski opposto, Michieletto e Lavia in banda, Lisinac e Podrascanin al centro e Laurenzano nel ruolo di libero, mentre Botti risponde con Brizard alzatore, Romanò opposto, Leal e Lucarelli laterali, Simon e Caneschi al centro, Scanferla libero. Sono gli ospiti ad impattare meglio sul match, iniziando a spron battuto con muro e difesa, fondamentali che fruttano subito un doppio vantaggio (6-4), anche grazie all’errore in attacco di Lucarelli e all’appropriato uso gialloblù del video-check. In seguito, Trento allunga ancora con Kaziyski ed un altro attacco abbondante di Caneschi (10-6), costringendo Botti ad interrompere il gioco. Le indicazioni del tecnico piacentino non sortiscono effetti, perché l’Itas Trentino continua a viaggiare spedita anche in fase di break point (14-10 e 18-13) grazie ad un super Kaziyski. Nel finale la squadra di Lorenzetti raggiunge anche il +8 (22-14), prima di chiudere sul 25-19 con due punti in pipe di Michieletto e aver concesso qualcosa ai locali.
Il secondo set parte nel segno dell’equilibrio (3-3 e 7-7), con Piacenza che mette in mostra Lucarelli e non sfrutta un paio di ricostruite che avrebbero potuta proiettarla avanti. Successivamente, Trento scappa via (16-14) grazie all’ace di Podrascanin su Leal e dell’attacco vincente in fase di break di Kaziyski. Botti interrompe il gioco e alla ripresa del gioco deve attendere qualche scambio per avere una risposta positiva dai suoi, che siglano con Leal un parziale di 0-3 sul 18-16 portandosi avanti 18-19. Lorenzetti chiama time out e alla ripresa i suoi giocatori gli regalano un parziale di 6-3 che chiude il periodo grazie agli ace di Džavoronok (entrato proprio per il servizio) e di Michieletto e al muro di Podrascanin su Romanò: 25-22 e 2-0.
Nel terzo set la Gas Sales Bluenergy prova a mettere in campo tutto quello che ha e con Simon e Leal si costruisce il +3 (da 6-6 a 6-9). Trento non si scompone e nel giro di pochi minuti trova la parità a quota 11 con Lisinac, prima di portarsi avanti di due 13-12. Piacenza replica ancora con Romanò e Lucarelli (15-18) e poi allunga in maniera decisiva sino al +5 (15-20) per mezzo dei ficcanti servizi del martello brasiliano ex di turno. Lorenzetti inserisce D’Heer, Džavoronok e Nelli, ma non riesce più ad invertire la tendenza. Gli emiliani murano tutto quello che passa al di sopra della rete e chiudono positivamente il loro primo set della serie sul 20-25, riaprendo il match.
Il quarto parziale resta equilibrato sino all’8-8, poi Simon attacca out e Sbertoli realizza l’ace che vale il 10-8. I gialloblù difendono il vantaggio appena ottenuto ed allungano solo a metà set (17-14), sfruttando l’errore a rete di Romanò. Botti interrompe il gioco due volte nel giro di pochi minuti, senza riuscire ad ottenere l’inversione di tendenza auspicata (20-17). Michieletto mura Lucarelli per il 22-18 e lancia il rush finale verso il 3-1, che arriva sul 25-20 (errore in battuta di Brizard).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa