Newsletter del settore giovanile dell'1 aprile 2008
Un time out dell'Under 13 di Deanesi e Gottardi durante il
torneo di Treviso
Trento, 1 aprile 2008

SERIE B2: a Brescia arriva la prima vittoria del ritorno. Salvezza ancora possibile

Dopo una striscia di sette sconfitte consecutive, torna alla vittoria l’Itas Diatec Trentino di serie B2. La squadra Under 20 della Trentino Volley domenica sera ha infatti espugnato il campo dell’Edilbeta Atlantide Brescia in soli tre set (25-20, 25-16, 25-18), dimostrando di credere ancora fortemente alla salvezza nonostante il distacco dal quintultimo posto avesse raggiunto nelle ultime settimane anche le otto lunghezze.
Grazie ai tre punti conquistati in terra lombarda e alla contemporanea sconfitta dell’Argentia Gorgonzola sul campo di Brugherio, ora invece la squadra di Mario Di Pietro torna a sperare nell’aggancio, anche considerando che fra tre turni vi sarà lo scontro diretto fra queste due formazioni al PalaTrento. “Questo successo ci voleva proprio – commenta il mister padovano – ed è importantissimo anche dal punto di vista psicologico perché finalmente dimostra ai ragazzi che il tanto lavoro svolto in questo periodo in palestra alla fine ha pagato. Finalmente siamo riusciti a muovere la nostra classifica e lo abbiamo fatto grazie ad una prestazione molto incoraggiante anche dal punto di vista del gioco; in attacco abbiamo infatti commesso molti meno errori del solito, solo cinque, e anche negli altri fondamentali ci siamo disimpegnati particolarmente bene. Per proseguire su questa strada ora dobbiamo continuare a pensare alle singole partite che ci aspettano e non alla nostra attuale posizione in classifica”.
Fra i singoli da elogiare la prova di Leonardi (decisivo al servizio nel finale di primo set) e quella in attacco di Lanza (9 punti e il 67% in attacco per il recente mvp del Memorial Cornacchia di Pordenone con la maglia dell’Italia pre-juniores) e Gervasi (15 punti con il 52% a rete, un muro ed un ace). A muro ha invece brillato Fedrizzi, autore di tre block personali.
Nel prossimo turno impegno particolarmente difficile per l’Itas Diatec Trentino che a Sopramonte sabato 5 aprile (ore 20.30) riceverà la visita del Diavoli Rosa Brugherio, compagine seconda della classe e reduce da quattro vittorie consecutive.

SERIE C: sconfitta al quinto set a Borgo, nonostante la bella rimonta (da 2-0 a 2-2)

Sconfitta con qualche recriminazione quella di sabato sera a Borgo Valsugana per l’Itas Diatec Trentino Under 18 in serie C regionale. La squadra allenata da Daniele Pacher ha infatti dovuto cedere al tie break al cospetto dell’Ausugum terzultimo in classifica, collezionando la terza sconfitta in quattro gare del girone di ritorno.
25-20, 25-22, 22-25, 15-25, 15-10 i parziali di una partita dai due volti per Penasa e compagni, tanto poco determinati ed incisivi nei primi due set e quanto efficaci e convincenti nella seconda parte della gara. “Abbiamo iniziato la nostra partita in maniera troppo deficitaria e fallosa – commenta Pacher - , permettendo ai padroni di casa di andare sul 2-0 soprattutto a causa delle nostre difficoltà nell’esprimere un gioco corale. Dal terzo set in poi siamo invece cresciuti notevolmente sotto tutti i punti di vista ma in particolar modo in battuta, fondamentale che ci ha permesso di fare la differenza nei momenti importanti. Nel quinto set, invece, siamo tornati a sbagliare troppo e abbiamo giustamente perso. Un peccato, ma vincere giocando così sarebbe stato francamente troppo. Le uniche cose da salvare sono le prestazioni di Valsecchi, in particolar modo in battuta, e di Corradini, tornato ad essere il vero trascinatore di questa squadra”.
In classifica l’Itas Diatec Trentino guadagna un punto che le permette di restare al quinto posto assoluto con un margine di due punti sulla prima inseguitrice, l’Uisp Bolzano. Nel prossimo turno, in programma sabato alla palestra di Cristo Re (ore 20.30), la Trentino Volley affronterà il fanalino di coda Volleyball Trento con l’obiettivo di tornare subito alla vittoria.

UNDER 18 REGIONALE: turno da incorniciare, vincono squadra Gialla e squadra Blu

Turno di campionato assolutamente da incorniciare quello appena andato in archivio in casa Trentino Volley. Entrambe le compagini della Società di via Manci hanno infatti ottenuto il successo pieno nella diciassettesima giornata del campionato regionale Under 18.
Affermazione esterna per l’Itas Diatec Trentino Blu che martedì sera ha violato il campo bolzanino del Neugries, vincendo per 3-1 con parziali di 26-24, 16-25, 25-18, 25-15 e riducendo così a quattro le lunghezze di distacco dalla stessa compagine altoatesina che attualmente si trova al sesto posto. “Abbiamo giocato una buona partita corale – sorride l’allenatore Matteo Zingaro - , prediligendo il gioco al centro che alla fine, anche grazie ad un’ottima prova di Niccolò Bleggi, ha pagato. E’ un successo importante, anche perché la partita era iniziata male, con scarsa efficacia in ricezione e qualche errore di troppo. Con lo svolgersi della gara invece ci siamo sciolti maggiormente, giocando davvero in maniera ordinata”. Fra i singoli, oltre a Bleggi, da sottolineare anche la prova del palleggiatore Iiriti e quella dello schiacciatore Postolachi.
Successo casalingo, invece, per l’Itas Diatec Trentino Gialla che,domenica ha superato per 3-0 (25-12, 25-5, 25-20) l’Argentario Rovereto ultimo della classe. Per la formazione di Francesco Conci si tratta della terza vittoria assoluta in tutta la stagione in questo campionato. “Nei primi due parziali abbiamo disputato una gara molto attenta – dichiara l’allenatore - , disponendoci in campo in maniera ordinata e cercando di limitare al massimo il numero degli errori. Peccato per non aver confermato quanto fatto fino ad allora nel terzo set, in cui abbiamo commesso 18 errori punto dei 28 complessivi, macchiando così quella che poteva essere una prestazione del tutto convincente. Voglio rimarcare, in ogni caso, le buone prestazioni del palleggiatore Daniele Albergati (autore anche di 2 ace) e del centrale Alessio La Presa (2 attacchi, 2 muri, 1 ace)”.
Nel prossimo turno la formazione Gialla affronterà proprio il Neugries nella gara in programma domenica 6 aprile a Cristo Re (ore 11), mentre per vedere nuovamente in campo la squadra Blu bisognerà attendere giovedì 10, quando Coali e compagni alle ore 20.30 faranno visita al campo dell’Argentario Calisio secondo in classifica.

UNDER 16 REGIONALE: la Blu cede in casa alla capolista, la Gialla espugna Bolzano

Una vittoria ed una sconfitta per le compagini della Trentino Volley nel diciannovesimo turno del campionato Under 16 regionale andato in scena sabato scorso.
Ad esultare è solo l’Itas Diatec Trentino Gialla, capace di espugnare in tre set Bolzano imponendo all’Uisp i parziali di 25-22, 25-11, 25-22 ed in questo modo facendo un altro passo in avanti verso le final four che si disputeranno a fine regular season. “E’ stata una vittoria molto sofferta – ammette però l’allenatore Francesco Conci - , anche per merito degli avversari che rispetto alla gara d’andata hanno giocato in maniera più attenta e meno fallosa. Nel primo set, dopo una partenza sprint (4-12), non siamo riusciti a tenere alto il livello di concentrazione subendo così la rimonta della squadra di casa (21-18) prima di riordinare le idee e chiudere il parziale con un break di 1-7. In ogni caso possiamo ritenerci soddisfatti, in particolar modo per l’efficienza registrata nei fondamentali del servizio (10 ace, 6 errori) e dell’attacco (35 punti, 10 errori); al contrario, abbiamo commesso troppi errori di gioco, spesso dovuti a scarsa attenzione nell’organizzazione muro-difesa. Fra i singoli segnalo l’ottima prova della diagonale di posto quattro composta da Matteo Chiappa (16 punti, 87% in ricezione) e Gianmarco Marazzini (13 punti, 76% in ricezione)”.
Rammarico invece per i ragazzi dell’Itas Diatec Trentino Blu che, al cospetto della capolista Argentario Calisio, non hanno certamente giocato il loro miglior volley perdendo in casa per 3-0 (25-16, 25-20, 25-22). “La loro battuta ci ha messo severamente in difficoltà – commenta l’allenatore Matteo Zingaro - , specialmente nei primi due set dove non c’è stata davvero partita. Quando siamo riusciti a ricevere anche solo discretamente, come accaduto nel terzo parziale, ce la siamo giocata alla pari, esprimendo una pallavolo di buona qualità e perdendo solo per un paio di episodi fortuiti. E’ una sconfitta pesante, ma resto comunque fiducioso in vista delle finali”. Fra i giovani gialloblu il migliore in campo è risultato ancora una volta Tiziano Andreatta che in posto 4 ha messo palla a terra con buona regolarità.
Nonostante la sconfitta, la squadra Blu resta al secondo posto in classifica ma ora vede il Neugries terzo della classe a due sole lunghezze. La formazione Gialla, invece, conserva il quarto posto e il punto in più sulla Promovolley, vantaggio che dovrà difendere anche nel prossimo turno quando affronterà in casa il Villazzano, mentre la compagine Blu se la vedrà in trasferta a Laives.

UNDER 14 REGIONALE: 3-1 a Martignano e conferma al secondo posto

Convincente ed importante successo esterno per l’Itas Diatec Trentino Under 14 nella settima giornata del campionato regionale. I giovani ragazzi di Stefano Bevilacqua hanno infatti espugnato il campo di Martignano, imponendo il 3-1 ai padroni di casa dell’Argentario Calisio. Una vittoria con parziali di 23-25, 25-22, 25-14, 26-24 che rafforza la seconda posizione in classifica e mantiene a quattro punti il primo posto attualmente occupato dalla Promovolley.
Abbiamo sofferto molto, ma abbiamo ugualmente vinto – commenta soddisfatto l’allenatore della Trentino Volley – ed è questa la cosa più importante dopo una gara del genere. Siamo partiti in maniera troppo contratta e abbiamo perso il primo set anche per qualche episodio sfortunato ma non ci siamo disuniti, reagendo anzi alla grande contro un avversario che ha giocato molto bene e che ha cercato di sfruttare al massimo il fattore campo. Fra i singoli voglio menzionare la prova di Manuel Gentili, che già da diverse partite sta dimostrando ottime capacità tecniche in tutti i fondamentali”.
Nella prossima giornata, la decima assoluta, match delicatissimo per l’Itas Diatec Trentino che domenica mattina affronterà in trasferta proprio la Promovolley. Stelzer e compagni dovranno vincere se vorranno riaprire la lotta per il primo posto in classifica.

UNDER 13: la squadra Blu vince il derby e resta “virtualmente” prima

Domenica mattina è andato in scena il secondo derby stagionale fra le formazioni della Trentino Volley che prendono parte al campionato Under 13. La vittoria è andata alla formazione Blu di Roberto Deanesi che si è imposta in maniera piuttosto netta per 3-0, con parziali di 25-12, 25-9, 25-11. Il successo da tre punti permette a questa squadra di rimanere “virtualmente” al primo posto, avendo infatti due punti di ritardo ma anche una partita giocata in meno rispetto alla capolista Promovolley Bolghera.
Abbiamo disputato una buona partita, senza particolari sbavature o errori – sono parole di Deanesi - e la cosa mi ha permesso di provare anche qualche interessante variante tattica, utile soprattutto per il futuro. Sono soddisfatto anche per i progressi evidenziati sia dalla mia squadra sia da quella avversaria allenata da Norberto Gottardi”.
Obiettivamente riuscire ad ottenere qualcosa in più di quanto abbiamo fatto sarebbe stato molto difficile – ammette sportivamente lo stesso Norberto Gottardi, allenatore dell’Itas Diatec Trentino Gialla - . Il risultato è netto ma rispecchia l’evidente divario fra le due formazioni. Non possiamo recriminare nulla”.
In classifica la squadra Gialla resta all’ultimo posto e si prepara ad osservare il proprio turno di riposo nella prossima giornata. La formazione Blu invece sabato 5 aprile ospiterà a Cristo Re alle ore 16 il C9 Arco Riva.
Prima di Pasqua una selezione delle due compagini aveva partecipato unitamente alla prima edizione del torneo “Vecio Volley”, organizzato dalla Sisley Treviso alla Ghirada, raccogliendo un buon quarto posto finale, alle spalle dei padroni di casa, del Silvolley Trebaseleghe (che in semifinale aveva superato proprio la compagine trentina) e del Ravenna. “Una bella soddisfazione arrivare in semifinale – commenta Gottardi che, assieme a Deanesi ha diretto i ragazzi dalla panchina – e una grandissima esperienza personale per tutti i nostri atleti che sono tornati a casa da questa due giorni di volley giovanile sicuramente arricchiti sia dal punto di vista tecnico sia da quello umano”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it