Trento, 22 febbraio 2024

Champions League, note e curiosità statistiche dopo l’andata dei quarti di finale

Il francese Carl fermato a muro dalla Trentino Itas mercoledì sera a Berlino (foto cev.eu)

Alcune curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo la gara d’andata dei quarti di finale di 2024 CEV Champions League, vinta dalla Trentino Itas a Berlino mercoledì sera contro i padroni di casa del Recycling Volleys.

PARTITA STAGIONALE PIU’ RAPIDA. Quella nella capitale tedesca è stata la partita dalla durata più breve fra le trenta stagionali sin qui giocate da Trentino Volley: 69 minuti. Sino a mercoledì il match più rapido era quello sostenuto in casa contro  Catania lo scorso 26 novembre (72 minuti). Per trovare una gara chiusa più velocemente dai gialloblù bisogna tornare indietro sino all’11 gennaio 2023 (successo in tre set a Roeselare sul Menen ottenuto in 65 minuti, sempre in Champions League).

SEMPRE A SEGNO DA TRE NELLE TRASFERTE EUROPEE DELLA STAGIONE. La campagna europea stagionale della Trentino Itas è stata sino ad ora pressoché perfetta. A Berlino la formazione Campione d’Italia ha infatti ottenuto la quarta vittoria in altrettante partite giocate in trasferta in 2024 CEV Champions League, in cui è sempre andata a segno ottenendo l’intera posta in palio. Fra le sfide di Tours (29 novembre), Rzeszow (13 dicembre) Lubiana (10 gennaio) e Berlino (21 febbraio) i gialloblù hanno infatti concesso appena un set: il terzo vinto per 25-23 in Francia dai padroni di casa nel primo incontro stagionale esterno.

PRIMA VITTORIA IN TRE SET IN GERMANIA CONTRO UNA TEDESCA. Quella conquistata mercoledì sera a Berlino è stata la prima vittoria assoluta in Germania con il massimo scarto per Trentino Volley contro una formazione locale. Nelle precedenti esibizioni in terra tedesca, infatti il Club di via Trener aveva ottenuto solo una vittoria a Berlino (in tre precedenti) ma per 3-1 (25 febbraio 2021), mentre a Friedrichshafen il 12 gennaio 2011 aveva perso al tie break. In riva al lago di Costanza Trento aveva disputato anche altre due partite fra il 9 e 10 febbraio 2021, vincendone una delle due effettivamente per 3-0 ma contro una squadra russa (Novosibirsk).

LA TRENTINO ITAS PASSA IL TURNO SE… Per accedere alle semifinali di Champions League per la quarta volta nelle ultime cinque stagioni (eventualmente l'ottava di sempre) alla Trentino Itas serve vincere almeno due set nella gara di ritorno in programma giovedì 29 febbraio alla ilT quotidiano Arena; grazie al successo nel match d’andata in Germania per 3-0, i gialloblù potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro parziali dei tedeschi. Chi supererà il turno affronterà l’Halkbank Ankara o la Cucine Lube Civitanova (mercoledì a segni in Turchia per 3-1 nell’andata del confronto).

BEL… LAVIA. Mvp (come era accaduto già domenica sera nel match casalingo con Modena) e best scorer, in Germania Daniele Lavia ha sfoderato la sua miglior prestazione stagionale sia in termini di percentuali (67% in attacco, 76% di positività in ricezione), sia per quanto riguarda il numero complessivo di punti (21), break point (9) e ace (4). Il suo premio conferma la tendenza di Trentino Volley in trasferta nell’edizione di Champions League in corso: nelle quattro partite giocate è sempre stato uno schiacciatore gialloblù a ricevere il riconoscimento: Michieletto a Tours, Magalini a Lubiana e Lavia a Rzeszow e Berlino.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa