Trento, 04 marzo 2024

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo l’ultimo turno di regular season

Debutto in SuperLega per il giovane Alessandro Bristot: 28° prodotto del vivaio che esordisce in massima serie (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse il match giocato domenica sera alla ilT quotidiano Arena contro Padova nel 22° ed ultimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24.

PRIMO KO CASALINGO IN CAMPIONATO. L’inviolabilità stagionale in SuperLega della ilT quotidiano Arena è terminata proprio nell’ultimo impegno di regular season; prima dell’1-3 con Padova, infatti, l’Itas Trentino era sempre andata a segno in campionato di fronte al proprio pubblico, realizzando un filotto di dieci vittorie in altrettante partite e lasciando per strada solo un punto (quello concesso nella prima casalinga contro Taranto). L’impianto di via Fersina era l’unico inviolato dell’intera categoria.

55 PUNTI. L’Itas Trentino ha concluso la sua regular season 2023/24 con un bilancio di 19 vittorie in 22 partite complessivamente giocate: eguagliato il miglior ruolino di marcia realizzato in un campionato a 12 squadre, ottenuto nella stagione 2012/13. In quel campionato i gialloblù chiusero però la stagione regolare con 54 punti, uno in meno di quelli totalizzati dalla squadra di Fabio Soli in questa cavalcata.

NESSUN SEMPRE PRESENTE. Con l’ampio turnover operato domenica sera dallo staff tecnico, nessun giocatore gialloblù è sempre sceso in campo nelle prime trentatré partite giocate nella stagione in corso. I più presenti ora sono Alessandro Michieletto, Riccardo Sbertoli e Marko Podrascanin con 32 presenze.

PALLA ALTA IN DOPPIA CIFRA. Nella sfida con Padova l’inedito trio di palla alta composto da Nelli, Cavuto e Magalini ha fatto registrare un totale di 45 punti, così suddivisi: 17 per l’opposto toscano e 14 a testa per lo schiacciatore abruzzese e per quello veneto. E’ la diciannovesima volta stagionale (su trentatré partite ufficiali giocate) che tutti i tre elementi che compongono l’attacco di palla alta vanno in doppia cifra in termini di punti per quanto riguarda l’Itas Trentino.

DOPPIO DEBUTTO. L’incontro ha riservato un ricordo indimenticabile per Alessandro Bristot e Francesco Bernardis. I due giocatori in forza al Settore Giovanile di Trentino Volley  rispettivamente classe 2005 e classe 2004 (abitualmente giocano nell’UniTrento Volley di Serie B), hanno staccato il loro primo gettone di presenza in carriera in una partita del massimo campionato nazionale, debuttando quindi ufficialmente in SuperLega e impreziosendo il loro esordio con un punto personale a testa. Bristot e Bernardis sono il ventisettesimo e ventottesimo giocatore cresciuto nel vivaio ad aver conteggiato almeno una presenza in prima squadra.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa