Trento, 07 aprile 2024

Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza 2-3, la cronaca di gara 3 di Semifinale Play Off

Acquarone e Podrascanin a muro su Takahashi durante il serratissimo primo parziale (foto Trabalza)

La cronaca di gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto Credem Banca 2024, giocata stasera alla ilT quotidiano Arena. L’Itas Trentino si ripresenta di fronte al proprio pubblico dopo una settimana di assenza ancora priva di Sbertoli; in cabina di regia va quindi nuovamente Acquarone, con Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia in banda, Kozamernik e Podrascanin al centro e Laurenzano nel ruolo di libero. La Mint Vero Volley recupera Maar in posto 4 e risponde con Kreling al palleggio, Loeppky opposto, Takahashi secondo schiacciatore, Galassi e Di Martino centrali, Gaggini libero. La partenza dei gialloblù è lanciata (4-1), con Lavia e Rychlicki (muro) subito scatenati in fase di break point, ma Monza non demorde e risponde subito con Takahashi e lo stesso Maar (7-7). Un errore a rete di Michieletto offre il primo vantaggio agli ospiti (9-10), che dura però pochi secondi perché poi Kozamernik (ace) e lo stesso Alessandro (muro su Loeppky) disegnano un nuovo +2 interno (12-10), che Rychlicki protegge (14-12, time out Eccheli). Alla ripresa del gioco sono due contrattacchi di Michieletto a raddoppiare il vantaggio (16-12, altra interruzione del gioco da parte brianzoli). Sul 19-14 la Mint sembra alle corde, ma invece trova la forza di reagire, risalendo sino al meno tre (19-16) e poi al meno due (21-19) per mezzo dei muri di Loeppky e Di Martino. Soli spende nel giro di pochi minuti i due time out a propria disposizione, ma non basta perché in seguito sono altri due block (Maar e ancora di Di Martino) a siglare la parità a quota 21. Lo sprint vede i lombardi passare avanti con un ace di Loeppky su Lavia (23-24); l’Itas Trentino annulla il set ball e poi con Kozamernik in battuta ottiene il contro break decisivo (26-24) anche grazie ad un errore di Takahashi.
Dopo il cambio di campo i brianzoli reagiscono ulteriormente, ricomponendo l’iniziale 4-2 trentino firmato da Michieletto e trasformandolo in pochi minuti in un 6-9 nel segno di Maar e dell’incisività al servizio che consigliano Soli di richiamare la sua squadra vicino alla panchina. Trento soffre, la Mint si tiene stretto a lungo il promettente vantaggio (9-12 e 12-15) prima di subire il muro di Rychlicki su Maar che riporta a stretto contatto le due contendenti (15-16). La Mint accelera di nuovo (16-19), non facendosi più riprendere; i gialloblù lottano sino al 22-23, prima di concedere i punti che portano alla parità nel computo dei set (22-25).
La Mint si tiene stretta la tendenza che la vede più in palla dei Campioni d’Italia anche in avvio di terzo set (da 5-3 a 5-7 grazie a super Takahashi). Trento accusa il colpo ed in attacco inizia a faticare enormemente, concedendo il fianco agli ospiti che con Loeppky ne approfittano per scappare sul +5 (6-11) e poi anche sul +6 (8-14) con Maar che inventa e va a segno in posto 4. Col servizio di Kozamernik e le schiacciate di Michieletto i gialloblù si riportano in carreggiata (11-14); Eccheli fiuta il pericolo, chiama time out e la sua squadra in seguito non concede molto (15-18). Serve un ace di Lavia su Gaggini per riportare i locali a stretto contatto (17-19); il finale è tiratissimo con Acquarone che mura Takahashi ed offre il meno uno (21-22, altro time out brianzolo). Lo stesso giapponese alla ripresa attacca out regalando la parità a quota 23, poi è la volta di Maar (altra schiacciata abbondante per il 25-24). Ai vantaggi Di Martino realizza un ace su Rychlicki e poi Michieletto commette fallo di seconda linea nel tentativo di realizzare una pipe: 25-27 e 1-2 per Monza.
Nel quarto parziale i padroni di casa sul 4-3 devono fare a meno di Rychlicki sul 4-3 (crampi); al suo posto c’è Nelli, ma la squadra subisce inizalmente il contraccolpo psicologico, soprattutto in ricezione (due ace consecutivi di Galassi per il 4-7). Nelli scalda il braccio e favorisce il recupero gialloblù, che trova la sua ragione d’essere a quota 9; nella parte centrale l’Itas Trentino si distende col muro di Podrascanin (da 13-11 a 16-13) e gli attacchi di Lavia (18-15). La Mint ricostruisce il proprio punteggio anche in questo caso (20-19, muro di Galassi che poco prima aveva realizzato un’altra battuta punto); Trento cerca di respingerla di nuovo (23-21) con Michieletto ma si fa riacciuffare da Maar (24-24). Ai vantaggi decide un muro di Kozamernik, ancora sul canadese (27-25).
Tie break, dunque: un set in cui le squadre si scambiano la posizione di vantaggio sovente nella prima parte (1-3, 6-5, 8-10); Monza protegge il suo gap sino all’11-13, poi Michieletto graffia per il 12-13 (time out Eccheli). Trento tiene botta sino al 13-14 e ha la ricostruita per andare ancora una volta ai vantaggi ma Takahashi (mvp) mura Lavia per il 13-15 che manda la serie a gara 4.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa