Trento, 28 novembre 2024
SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il successo casalingo per 3-1 su Padova
Per Bela Bartha (debutto assoluto) e Kamil Rychlicki (miglior score stagionale) una partita da ricordare (foto Trabalza)
Alcune curiosità statistiche emerse dopo l’incontro di mercoledì sera giocato dall’Itas Trentino alla ilT quotidiano Arena contro la Sonepar Padova, anticipo dell’undicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.
UNA SETTIMANA DI VITTORIE CASALINGHE PIENE. Negli ultimi sette giorni l’Itas Trentino ha raccolto tre vittorie casalinghe, conquistando nove set e perdendone solo uno fra gli incontri disputati con Galati (20 novembre), Monza (24 novembre) e Padova (27 novembre). Le statistiche mettono in evidenza la grande produttività a muro (20 vincenti in tre partite) ed in battuta (18 ace), ma soprattutto l'ottima vena realizzativa di Rychlicki, che ha messo a terra complessivamente 46 punti in una settimana (38 attacchi vincenti, 5 muri, 3 ace), confermando di meritare i due ultimi premi di mvp vinti.
PRIMO POSTO, PER ORA. I tre punti conquistati anche in questa circostanza hanno permesso ai Campioni d’Europa di riagguantare il primo posto in classifica che avevano lasciato a Perugia esattamente un mese prima (27 ottobre) a causa della sconfitta casalinga proprio contro gli umbri. E’ stata quella l’unica occasione in cui l’Itas Trentino non ha raccolto l’intera posta in palio in questa regular season; la Sir Susa Vim potrà tornare in vetta e chiudere l’andata al primo posto conquistando anche solo cinque delle sei lunghezze ancora disponibili fra gli incontri di domenica a Monza e dell’8 dicembre in casa con Piacenza, tenendo conto che a parità di punti avrebbe comunque una vittoria in più di Trento.
RENDIMENTO CASALINGO. Il 3-1 su Padova ha concluso il cammino interno del girone d’andata dell’Itas Trentino, capace di raccogliere quindici dei diciotto punti disponibili di fronte al pubblico della ilT quotidiano Arena, grazie a cinque vittorie in sei partite disputate, con un totale di sedici set vinti e di sei persi.
RYCHLICKI SOPRA I VENTI. I 21 punti personali messi a segno da Rychlicki in questo match rappresentano il miglior score stagionale dell’opposto di origine lussemburghese, che ha conquistato il secondo premio di mvp consecutivo in campionato grazie al 52% in attacco, quattro muri e un ace. Si tratta dell’undicesima volta (su 57 partite complessive) che Kamil raggiunge in maglia gialloblù almeno venti punti personali in una singola gara, la nona in casa.
UN MESE CON LA VALIGIA. La partita con Monza è stata l’ultima casalinga prima di Natale per l’Itas Trentino, attesa sino al 26 dicembre (data della sfida alla ilT quotidiano Arena con Milano) da (almeno) sette incontri in trasferta consecutivi: il primo dicembre a Civitanova Marche, il 4 dicembre a Lisbona, il 10, 11 e 13 dicembre a Uberlandia (con la speranza di giocare anche il 14 e 15 dicembre, semifinali e finali del Mondiale per Club), il 19 dicembre a Cagliari, il 22 dicembre a Taranto.
BELA… LA PRIMA! Nel corso del quarto set l’allenatore Fabio Soli ha inserito il centrale Bela Bartha, che quindi proprio in questa occasione ha collezionato la prima presenza in maglia Trentino Volley della sua carriera, bagnandolo con un punto in attacco. Si tratta in assoluto del primo rumeno della storia gialloblù a mettere piede in campo in SuperLega; con il suo ingresso tutti i quattordici giocatori della rosa 2024/25 dell’Itas Trentino hanno totalizzato almeno una presenza in questa stagione. Quattro i sempre presenti: Flavio, Gabi Garcia, Laurenzano e Sbertoli.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa