Trento, 29 novembre 2024
SuperLega, note e curiosità statistiche in vista della 100^ con la Lube di domenica
Alcune note statistiche e curiosità in vista dell’undicesimo impegno stagionale in regular season SuperLega Credem Banca dell’Itas Trentino maschile, in programma domenica 1 dicembre all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche alle ore 18 contro la Cucine Lube.
CENTO. Sarà il centesimo incontro ufficiale con l’Associazione Sportiva Lube Volley, in assoluto il Club sfidato più volte da Trentino Volley nel corso dei suoi quasi venticinque anni di storia. Il confronto è andato in scena in qualsiasi tipo di manifestazione italiana ed in più circostanze anche in campo internazionale (nove volte in Champions League e una nel Mondiale per Club), assegnando in dieci circostanze anche un titolo visto che le due Società si sono trovate opposte nelle Finali Scudetto 2012, 2017 e 2023, Coppa Italia 2012, 2013 e 2017, Supercoppa 2009, 2013 e 2017 e Mondiale per Club 2018. Il bilancio è favorevole ai marchigiani per 54-45, ma Trento ha vinto sette degli ultimi dieci precedenti e tre dei quattro disputati nella precedente stagione. Sedici i confronti giocati in campo neutro, con sette vittorie gialloblù. Il primo match assoluto si disputò al Fontescodella di Macerata giusto ventiquattro anni fa: 8 dicembre 2000, successo per 3-1 dei cucinieri. La vittoria in quattro set biancorossa è il secondo risultato più frequente (17 volte); il primo è il tie break sempre in favore della Lube (21 volte). Il giocatore che ha disputato più Lube-Trento è Marko Podrascanin: 59 presenze, vestendo la divisa di entrambi i club.
FATTOREUROSUOLE FORUM. Trentino Volley ha vinto tredici delle quarantacinque partite giocate in casa della Cucine Lube; solo quattro di queste sono però riferite ad incontri svolti all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche che è la casa dei biancorossi a partire dalla parte conclusiva della stagione 2014/15. Nel nuovo impianto marchigiano Trentino Volley ha giocato venticinque partite, dovendo attendere diciotto incontri prima di riuscire ad ottenere la prima affermazione, datata 28 marzo 2021. Successivamente sono arrivati altri tre risultati positivi: 14 aprile 2022, 21 gennaio 2023 e 3 dicembre 2023; negli ultimi tre anni solari Trento ha sempre vinto almeno una volta a Civitanova Marche.
CORSA PERFETTA IN TRASFERTA. La partita di domenica concluderà il girone d’andata dell’Itas Trentino, a segno sino ad ora in nove delle dieci partite giocate, lasciando per strada appena tre punti sui trenta a disposizione. L’unica occasione in cui i gialloblù non hanno raccolto l’intero bottino è stato il 27 ottobre, in casa contro Perugia (sconfitta per 1-3); nelle partite in trasferta la squadra di Soli ha invece sempre raccolto l’intero bottino, vincendo da tre punti tutti i quattro impegni (nell’ordine a Cisterna, Milano, Porto San Giorgio e Piacenza). In SuperLega l’Itas Trentino è l’unica formazione ad avere un ruolino di marcia esterno perfetto.
DIFFERENZE DI GIOCO. Nella regular season di SuperLega Credem Banca 2024/25Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino vanno a segno nel corso di una partita in maniera molto differente fra loro. I marchigiani utilizzano infatti maggiormente il servizio (66 ace realizzati – 1,83 per set), fondamentale invece in cui i gialloblù sono meno incisivi (44 battute vincenti, 1,44 per parziale); per trovare il punto la squadra di Soli insiste molto sull’attacco (13,76 per set, nessuno in campionato fa meglio) e sul muro (2,29 a frazione – solo Perugia ha un fatturato migliore), fattore in cui anche i biancorossi sono davvero efficienti (2,28). Fra i singoli, da sottolineare come la partita di domenica metterà di fronte sottorete i tre migliori attaccanti del torneo per media ponderata: Lagumdzija (1°), Michieletto (2°) e Rychlicki (3°); opposto turco e schiacciatore azzurro svettano anche nella classifica degli ace: 20 per Adis (1°), 16 per Alessandro (4°).
EX DI TURNO. Saranno quattro gli ex di turno che scenderanno in campo domenica all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Tre quelli nelle fila dell’Itas Trentino: il libero Nicola Pesaresi (cresciuto nel Club biancorosso ed in prima squadra nella stagione 2016/17) e gli opposti Kamil Rychlicki (a Civitanova fra il 2019 e 2021) e Gabi Garcia (nelle Marche dal 2021 al 2023); tutti hanno vinto almeno un titolo con la Lube. Nelle file dei padroni di casa ci sarà invece Marko Podrascanin, straordinario protagonista dei tre successi più recenti gialloblù (Supercoppa 2021, Scudetto 2023 e Champions League 2024) con al suo attivo 1.375 punti in 187 gare ufficiali giocate e 51 presenze come Capitano. Suo l’ultimo punto della precedente stagione: il muro che ha consegnato la Champions League 2024 alla Trentino Itas. Un ex anche fra i dirigenti: Beppe Cormio, Direttore Generale della Lube, ma già General Manager di Trentino Volley fra il 2005 ed il 2012.
ARBITRI. La direzione dell’incontro sarà affidata ad Alessandro Cerra (di Bologna) ed Andrea Puecher (di Rubano – Padova), alla settima partita congiunta di SuperLega nella loro carriera. Cerra è alla sesta gara stagionale in campionato e ritrova Trento dopo il match di Milano dello scorso 13 ottobre (vittoria per 3-1 dei gialloblù); ha già arbitrato due volte un Lube-Itas Trentino, sempre a Civitanova Marche con una vittoria per parte. Puecher è alla settima direzione stagionale in regular season (una di queste è riferita a Trentino Volley: 3-0 su Taranto il 6 ottobre) e nel suo curriculum ha già diretto cinque volte il confronto fra i due Club (tre vittorie Trento, due Civitanova).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa