Uberlandia (Brasile), 08 dicembre 2024

Mondiale per Club 2024, le regole per ridurre la durata: time out e timer fra le azioni

Nel corso del Mondiale per Club 2024 che si disputerà a breve a Uberlandia verranno applicate due regole per cercare di ridurre la durata delle singole partite:

- timer di 15 secondi fra un’azione e l’altra: l’obiettivo è di rendere più rapida la ripresa del gioco. Al termine dell’azione un led posizionato a bordocampo mostrerà il countdown che porta al successivo rally; la squadra incaricata di effettuare la battuta dovrà farlo entro il tempo stabilito, altrimenti perderà d’ufficio il punto. La timeline è la seguente: sette secondi per posizionarsi in zona di battuta e i successivi otto secondi entro cui bisognerà aver effettuato la battuta;
-  time out discrezionali: in ognuno dei primi quattro set di ogni singola partita gli allenatori avranno a disposizione due time out di trenta secondi ciascuno, ma il primo andrà utilizzato prima che una delle due squadre abbia superato il dodicesimo punto. Se non sarà stato chiamato entro quel punteggio, ne resterà comunque solo uno. Nel quinto set un solo time out, sempre di trenta secondi.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa