Trento, 23 marzo 2025

ilT quotidiano Arena, dopo gara 3 dei quarti. Sbertoli e Lavia: "Contava solo vincere"

La grinta e la gioia dei gialloblù nel corso del match vinto questo pomeriggio alla ilT quotidiano Arena di Trento (foto Trabalza)

Le dichiarazioni raccolte al termine di gara 3 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025, giocata questo pomeriggio alla ilT quotidiano Arena di Trento fra Itas Trentino e Cisterna Volley.

Riccardo Sbertoli: “L’unica cosa necessaria per tornare in vantaggio nella serie era vincere la partita, in qualsiasi maniera. Sicuramente abbiamo approcciato all’incontro nel migliore dei modi e infatti Cisterna ha fatto fatica nel fondamentale della battuta che, solitamente è una delle loro armi principali. E’ legittimo faticare, ma prima del calo di attenzione accusato durante il terzo set avevamo giocato due parziali di alto livello e successivamente, nel quarto, abbiamo recuperato bene le redini dell’incontro. Gioiamo di questa vittoria, consapevoli che dobbiamo ancora lavorare in particolare sulla nostra testa più che sulla tecnica. Per l’incontro di mercoledì in trasferta mi aspetto una partita infuocata e non facile da gestire”.

Daniele Lavia: “Durante i play off nessun risultato può considerarsi banale; siamo quindi contenti dello spirito messo in partita fin dall’inizio: abbiamo aggredito l’avversario e siamo stati efficienti in ogni fondamentale. Durante il terzo set abbiamo accusato un piccolo calo di attenzione ma lo trovo comprensibile, in quanto veniamo da un periodo travagliato e difficile, sia fisicamente sia mentalmente. L’importante è esserne usciti vincendo l’incontro. Era fondamentale ripartire in questa maniera perché penso che non ci sia il tempo di pensare al passato ma al contrario, dobbiamo focalizzarci sul presente e futuro. Già mercoledì sera saremo protagonisti di una battaglia in trasferta”.

Daniele Mazzone (Cisterna Volley): “La partita è iniziata in salita per noi, con l’Itas Trentino che, nel proprio palazzetto, ha espresso un livello di gioco superiore. Siamo riusciti a trovare una reazione nel terzo set. Sono contento per l’ingresso di Yuga Tarumi,  è un atleta che quando viene chiamato in causa ha sempre fatto il suo, anche oggi ha offerto una buona prestazione. In generale, dopo il secondo set, siamo riusciti a cambiare ritmo con la giusta cattiveria agonistica dopo alcuni episodi sfavorevoli nel secondo parziale, un aspetto che si è rivelato positivo. Affrontare l’Itas Trentino è sempre una sfida impegnativa: sulle palle alte vantano percentuali di realizzazione elevate, rendendo complessa anche la nostra organizzazione a muro e nel gioco, ma siamo concentrati già su gara 4".

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa