Eder Carbonera in azione con la maglia del Brasile, con cui ha vinto sei titoli
foto fivb.org
Trento, 19 maggio 2017
Arriva dal Brasile, con al collo l’oro olimpico di Rio 2016, il nuovo rinforzo al centro della rete di Trentino Volley. Nella prossima stagione in posto 3 la formazione di Angelo Lorenzetti potrà infatti contare anche sul nazionale verdeoro Eder Carbonera, centrale classe 1983, prelevato dal Taubatè (finalista del campionato brasiliano). Garantirà esperienza e fisicità ad una rosa molto giovane e talentuosa.
Eder è infatti un giocatore che ha nella potenza e nella tecnica i suoi principali punti di forza; nella sua luminosa carriera si è sempre distinto per il grande numero di muri realizzati ma anche per un servizio in salto particolarmente incisivo, doti che gli hanno permesso di vivere da protagonista tanti successi con la Seleçao e col club. L’Oro olimpico vinto meno di un anno fa a Rio de Janeiro è infatti solo l’ultimo dei tanti successi che può vantare il suo palmares, in cui spiccano anche una vittoria della World League e di un Mondiale Pre-Juniores oltre a tre medaglie d’argento. Non meno importante il suo percorso nei Club, impreziosito da due titoli iridati col Sada Cruzeiro ma anche da sette scudetti e da tre coppe del Brasile.
Quella che inizierà a fine settembre sarà la prima stagione al di fuori del Brasile per Eder Carbonera, che sarà il sesto giocatore verdeoro ingaggiato Trentino Volley, dopo Heller, Riad (centrali come lui), Andrè Nascimento, Vissotto e Raphael, con cui ha condiviso l’ultima stagione al Funvic Taubatè. Vestirà la maglia numero 3, in passato già sulle spalle di importanti giocatori del suo ruolo come Birarelli, Hübner e Sala.
“Durante la prossima stagione potremo schierare in campo ben cinque giocatori che hanno disputato la Finale Olimpica di Rio 2016; da solo questo dato racconta quanto la nostra squadra potrà essere competitiva – ha spiegato il Presidente di Trentino Volley Diego Mosna – . Il curriculum di Eder parla per lui: ha vinto tanto sia con la maglia del club sia con quella della Nazionale e noi ci auguriamo possa continuare a farlo. Grazie a lui si parlerà ogni giorno di Trentino Volley anche in Brasile”.
“Volevamo inserire nella nuova rosa un atleta esperto, che conoscesse il volley di alto livello non solo per quanto concerne il gioco ma anche per quel che riguarda la mentalità: lo abbiamo individuato in Eder Carbonera – ha spiegato il tecnico di Trentino Volley Angelo Lorenzetti rispetto al nuovo acquisto – . E’ un giocatore che può offrirci un contributo importante dal punto di vista tecnico e relazionale, dotato di fondamentali di battuta e muro molto validi”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa