Trento, 3 giugno 2010
![]() |
Matey Kaziyski domani esordirà in World |
Prende il via domani l’edizione 2010 della World League, la manifestazione organizzata dalla FIVB che ogni anno mette di fronte le migliori realtà pallavolistiche mondiali.
Invariata rispetto al passato la formula del torneo, che prevede come sempre quattro raggruppamenti da quattro squadre ciascuno con girone d’andata e ritorno e doppio confronto in ogni weekend. Alla Final Six di Cordoba (Argentina), in programma fra il 21 ed il 25 luglio, accederanno le prime classificate di ogni pool, la stessa Argentina quale paese ospitante e la migliore fra le seconde. La Trentino Volley Campione del Mondo e bi-Campione d’Europa sarà grande protagonista della rassegna iridata, con ben sei giocatori della rosa della stagione 2009/10 impegnati fra quattro squadre nazionali; nel primo weekend dovrebbero essere almeno cinque gli atleti che i vari ct decideranno di utilizzare per le due partite in programma: l’unico ancora in dubbio è il rientrante Emanuele Birarelli.
Procedendo con ordine, nella POOL A andrà in scena subito un derby a tinte gialloblu visto che nel primo weekend il Brasile campione in carica affronterà in casa ad Uberlandia la Bulgaria. L’occasione sarà quindi propizia per vedere all’opera ben tre atleti della Trentino Volley: da una parte l’opposto Leandro Vissotto (regolarmente a disposizione dopo il problema al polpaccio che lo aveva limitato nelle ultime settimane), dall’altra il capitano Matey Kaziyski e l’altro opposto Tsvetan Sokolov, reduci dalla partecipazione nello scorso weekend in un triangolare con Argentina (sconfitta per 3-2, con Matey autore di undici punti e Tszezo di quattordici) e Cile (vittoria per 3-0, Kaziyski 13, Sokolov 6). Il primo dei due match fra Brasile e Bulgaria si giocherà già domani sera alle 9.30, il secondo sabato allo stesso orario.
Nella POOL B sarà invece impegnata l’Italia, di scena contro la Francia venerdì al PalaRaschi di Parma (ore 20.30 - diretta RaiSport2) e poi sabato al PalaPanini di Modena (ore 18). Dopo aver conquistato durante lo scorso weekend la qualificazione agli Europei 2011, Anastasi ha chiamato in gruppo anche Emanuele Birarelli (sino ad ora indisponibile per un piccolo infortunio che si è trascinato dietro dal V-Day) che potrebbe così trovare posto nella lista dei giocatori a referto assieme all’altro trentino Andrea Sala, sin qui sempre titolare nelle prime sei partite della stagione azzurra.
Nella POOL D, infine, il palleggiatore Lukasz Zygadlo sarà uno dei quattordici convocati dal ct Castellani per il primo doppio impegno della Polonia. La squadra campione d’Europa in carica sarà ospite alla Porsche Arena di Stoccarda della Germania dell’ex Raul Lozano. Primo match previsto per sabato sera alle 19.30, seconda partita programmata invece per domenica alle ore 15. Il miglior palleggiatore dell’ultima CEV Indesit Champions League contenderà il posto da titolare a Grzegorz Lomacz, regista dello Jastrzebski Wiegel.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it