Trento, 17 giugno 2013
![]() |
Per sei giorni gli utenti di www.volleyball.it hanno avuto l’opportunità di votare tutti i giocatori, divisi per ruolo, che abbiano giocato almeno 25 set nel campionato italiano 2012/13. Per ogni ruolo sono stati presentati trenta nomi fra cui scegliere; i primi sedici classificati di ogni settore sono passati alla seconda fase di sondaggi in cui daranno vita a scontri ad eliminazione diretta con gli abbinamenti per teste di serie seguendo la classifica voti della prima fase (1° vs 16°, 2° vs 15°, 3° vs 14°).
Il concorso ha messo in mostra il grande appeal di cui godono i giocatori della Trentino Volley; basti pensare che tutti gli undici atleti gialloblù ai nastri di partenza sono riusciti a superare la prima fase classificandosi agli ottavi di finale. Nel ruolo di palleggiatore Raphael è stato in assoluto il più votato con il 31% delle preferenze ma anche Sintini (6%) si è difeso piuttosto bene. Nella categoria degli opposti Jan Stokr ha raccolto la terza piazza col 13% mentre Nikolay Uchikov si è fermato al 4% con il sesto posto. Strapotere gialloblù nei ruoli di libero (Colaci primo col 20%, Bari secondo col 16%) e schiacciatore, che ha visto primeggiare Kaziyski (40%) e Juantorena (secondo al pari di Savani col 17%). In posto 3 invece dietro Simon c’è stato spazio per Birarelli (16%, secondo) ma anche per Djuric (settimo col 4%) e Burgsthaler (decimo con l’1%).
Gli ottavi di finale sono scattati già questa sera proponendo le sfide fra i primi sedici votati di ogni ruolo; in questa fase Raphael dovrà ricevere più voti di Peacock per accedere ai quarti di finale mentre Sintini andrà a caccia di più preferenze di Corvetta nel ruolo di palleggiatore. Le altre sfide: Stokr-Ferreira e Uchikov-Jarosz (opposti); Kaziyski-Petric e Juantorena-Wijsmans (schiacciatori), Birarelli-Pajenk e derby Djuric-Burgsthaler (centrali), Colaci-Marchisio e Bari-Tabanelli (liberi). In corsa anche i dodici allenatori; essendo testa di serie, Stoytchev però entrerà in gioco solo dai quarti di finale, che prenderanno il via il 23 giugno per concludersi il 29. Le date successive: semifinali 30 giugno-6 luglio; finale 7-12 luglio.
Per maggiore informazioni e votazioni: http://www.volleyball.it/pagina.asp?pid=389.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa