Trento, 17 giugno 2013

11062013under17
Chiusa domenica sera la prima fase di votazione del 1°Volleyball Globe Italia, premio pallavolistico che viene assegnato esclusivamente ai giocatori che si sono distinti maggiormente nell’ultima stagione di Serie A1 maschile.
Per sei giorni gli utenti di www.volleyball.it hanno avuto l’opportunità di votare tutti i giocatori, divisi per ruolo, che abbiano giocato almeno 25 set nel campionato italiano 2012/13. Per ogni ruolo sono stati presentati trenta nomi fra cui scegliere; i primi sedici classificati di ogni settore sono passati alla seconda fase di sondaggi in cui daranno vita a scontri ad eliminazione diretta con gli abbinamenti per teste di serie seguendo la classifica voti della prima fase (1° vs 16°, 2° vs 15°, 3° vs 14°).
Il concorso ha messo in mostra il grande appeal di cui godono i giocatori della Trentino Volley; basti pensare che tutti gli undici atleti gialloblù ai nastri di partenza sono riusciti a superare la prima fase classificandosi agli ottavi di finale. Nel ruolo di palleggiatore Raphael è stato in assoluto il più votato con il 31% delle preferenze ma anche Sintini (6%) si è difeso piuttosto bene. Nella categoria degli opposti Jan Stokr ha raccolto la terza piazza col 13% mentre Nikolay Uchikov si è fermato al 4% con il sesto posto. Strapotere gialloblù nei ruoli di libero (Colaci primo col 20%, Bari secondo col 16%) e schiacciatore, che ha visto primeggiare Kaziyski (40%) e Juantorena (secondo al pari di Savani col 17%). In posto 3 invece dietro Simon c’è stato spazio per Birarelli (16%, secondo) ma anche per Djuric (settimo col 4%) e Burgsthaler (decimo con l’1%).
Gli ottavi di finale sono scattati già questa sera proponendo le sfide fra i primi sedici votati di ogni ruolo; in questa fase Raphael dovrà ricevere più voti di Peacock per accedere ai quarti di finale mentre Sintini andrà a caccia di più preferenze di Corvetta nel ruolo di palleggiatore. Le altre sfide: Stokr-Ferreira e Uchikov-Jarosz (opposti); Kaziyski-Petric e Juantorena-Wijsmans (schiacciatori), Birarelli-Pajenk e derby Djuric-Burgsthaler (centrali), Colaci-Marchisio e Bari-Tabanelli (liberi). In corsa anche i dodici allenatori; essendo testa di serie, Stoytchev però entrerà in gioco solo dai quarti di finale, che prenderanno il via il 23 giugno per concludersi il 29. Le date successive: semifinali 30 giugno-6 luglio; finale 7-12 luglio.
Per maggiore informazioni e votazioni: http://www.volleyball.it/pagina.asp?pid=389.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa