Trento, 22 luglio 2013

22072013azzurri
Gli azzurri festeggiano la medaglia di bronzo in World League
(fivb.org)

World League 2013 di bronzo per l’Italia di Emanuele Birarelli, Filippo Lanza e Michele Fedrizzi. A nove anni di distanza dall’ultima podio nel torneo (secondo posto a Roma 2004), la Nazionale è quindi tornata ad occupare un piazzamento di prestigio nell’annuale rassegna iridata organizzata dalla Fivb. Il successo degli azzurri al tie break sulla Bulgaria di Sokolov nella finalina di Mar del Plata permette alla squadra di Mauro Berruto di confermarsi fra le prime al mondo, ad un anno di distanza di Londra 2012, e a tre giocatori della Trentino Volley di tornare a casa con un’altra medaglia.
A meritarla più di tutti è stato sicuramente Birarelli; il centrale marchigiano ha giocato una manifestazione di straordinario livello in tutti i fondamentali, confermandosi anche stasera in grande forma grande forma e quanto mai incisivo. Partita in panchina ed in tribuna, senza entrare in campo, rispettivamente per Lanza e Fedrizzi. In calo invece Sokolov, che dopo un buon avvio ha faticato sempre di più venendo avvicendato da Milushev a partire dal quarto set. Per tutti e quattro ora qualche settimana di riposo prima di iniziare la preparazione per gli Europei 2013 di fine settembre.

Di seguito le statistiche dei due giocatori della Trentino Volley scesi in campo nella quinta giornata della Final Six di World League 2013.

EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
Italia-Bulgaria 3-2: 15 punti (10 attacchi, 3 muri, 2 ace), 52% in attacco (10 su 19).

TSVETAN SOKOLOV (opposto, Bulgaria)
Italia-Bulgaria 3-2: 14 punti (13 attacchi, 1 muro), 43% in attacco (13 su 29).

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa