Trento, 14 aprile 2013

focus su Trento-Cuneo 3-0, gara 3

14042013kaznews
Matey Kaziyski supera il muro di Cuneo; il capitano oggi ha
attaccato col 64% e ha realizzato anche 4 ace (foto Trabalza)

Gara 3 di semifinale scudetto contro la Bre Banca Lannutti Cuneo consegna all’Itas Diatec Trentino già il lasciapassare per la sua sesta finale scudetto consecutiva. La squadra Campione del Mondo questa sera al PalaTrento ha infatti bissato il successo ottenuto tre giorni prima a Cuneo in gara 2 superando nuovamente la compagine piemontese, stavolta per 3-0.
Di fronte ad un impianto come al solito gremito di spettatori (4.030 i presenti), i gialloblù non si sono fatti sfuggire l’occasione per chiudere il discorso, raggiungendo in quanto a qualificazioni alle finali Play Off Scudetto le leggendarie Treviso e Modena, le uniche che prima della Trentino Volley erano state in grado di mettere in fila una striscia di questo altissimo valore.
A differenza di gara 2, però, di equilibrio se ne è visto decisamente di meno: i gialloblù in ogni set sono riusciti infatti a trovare lo spunto decisivo già prima del secondo time out tecnico, gestendo poi con attenzione il tentativo di rimonta dei piemontesi, che si sono aggrappati sino alla fine a Wijsmans (il migliore dei suoi col 59% a rete). La correlazione muro-difesa, davvero di altissimo livello, e un attacco gestito al meglio da Raphael (65% di squadra) hanno quindi permesso a Trento di chiudere la contesa senza dover soffrire troppo. Mvp del match Emanuele Birarelli, i cui numeri dicono tutto: 11 punti col 90% in primo tempo e due muri; assieme a lui da sottolineare anche i quattro ace ed il 64% di Kaziyski e l’88% di Djuric. Statistiche così importanti da riuscire a far passare quasi in secondo piano la comunque ottima prestazione di Juantorena (50%) e Stokr (52%).

Di seguito il tabellino di gara 3 di semifinale di Linkem Cup Play Off Scudetto 2013 giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0
(25-20, 25-18, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO: Djuric 9, Raphael 1, Juantorena 8, Birarelli 11, Stokr 12, Kaziyski 13, Bari (L); Colaci (L), Burgsthaler, Sintini, Lanza. N.e. Uchikov e Chrtiansky. All. Radostin Stoytchev.
BRE BANCA LANNUTTI: Ngapeth 11, Sokolov 11, Antonov 4, Wijsmans 13, Kohut 7, Grbic 1, De Pandis (L); Rossi 2, Della Lunga. N.e. Abdelaziz, Marchisio e Galliani. All. Roberto Piazza.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Gnani di Ferrara.
DURATA SET: 26’, 26’, 28’; tot  1h e 20’.
NOTE: 4.030 spettatori per un incasso di 59.360 euro. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 6 ace, 8 errori in battuta, 3 errori azione, 65% in attacco, 65% (39%) in ricezione. Bre Banca Lannutti: 5 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 8 errori azione, 52% in attacco, 46% (26%) in ricezione. Mvp Birarelli.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa