Trento, 30 ottobre 2021

Serie B, niente da fare con la capolista per l’UniTrento: Mantova vince 3-0 a Sanbapolis

Raul Parolari in attacco. L'opposto gialloblù ha realizzato 12 punti personali (foto archivio Trabalza)

La seconda partita stagionale nell’impianto amico di Sanbapolis di Trento non riserva ulteriori punti per la classifica del girone C di Serie B per l’UniTrento Volley. Questa sera, per la prima volta nella regular season appena iniziata, la formazione Under 23 di Trentino Volley è infatti rimasta a secco, cedendo per 0-3 di fronte alla compattissima capolista Gabbiano Mantova.
Se si eccettua il secondo set, combattuto sino ai vantaggi, gli ospiti hanno sempre avuto in mano le redini dell’incontro, legittimando il primato in graduatoria grazie ad una prestazione molto pratica, fatta grande attenzione a muro (9 i vincenti in tre set), e di pochissimi errori gratuiti (8 in attacco e appena 6 in battuta). Dal canto suo, invece, l’UniTrento Volley si è dimostrata troppo fallosa a rete (ben 20 le schiacciate out), pregiudicando in questa maniera la possibilità di giocare punto a punto la sfida con gli avversari. Il sussulto offerto nel finale di seconda frazione (da 19-21 a 24-24) non è stato sufficiente per invertire la tendenza del match. Fra le fila degli universitari, da segnalare la seconda partita consecutiva in doppia cifra per Parolari (12 punti) ed il buon ingresso in corso d’opera del centrale Dell’Osso (6 punti col 67% in attacco e due muri in appena due set).
“E’ stata una prestazione poco convincente, visto che per buona parte del match non siamo riusciti a fare quello che ci eravamo ripromessi alla vigilia – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Il numero di errori in attacco commessi è davvero troppo alto e per certi versi inaccettabile, visto che la fetta più consistente degli sbagli è stata commessa proprio nel secondo set perso solo ai vantaggi. E’ un brutto passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni ed ovviamente tutto ciò dispiace molto, anche perché si fatica a trovare una giustificazione precisa”.
Sabato 6 ottobre l’UniTrento Volley tornerà in campo a Cognola contro l’Argentario Calisio per il primo di tanti derby provinciali che l’attendono nel corso di questa stagione.

Di seguito il tabellino del match giocato stasera alla palestra Sanbapolis di Trento, valido per la terza giornata del girone C di Serie B.

UniTrento Volley-Gabbiano Mantova 0-3
(18-25, 25-27, 21-25)
UNITRENTO VOLLEY: Simoni 1, Depalma 3, Bristot 6, Coser 7, Parolari 12, Bonizzato 9, Ceolin (L); Brignach, Mentasti 3, Dell’Osso 6. N.e. Pizzini, Polacco e Marino. All. Francesco Conci.
GABBIANO MANTOVA: Scaltriti 7, Miselli 10, Quartarone 1, Cordani 10, Zanini 3, Bigarelli 15, Catellani (L); Di Bernardo. N.e. Garro, Lorenzi, Lanzara, Gola e Artoni. All. Simone Serafini.
ARBITRI: Gioia e Mischi.
DURATA SET: 25’, 34’, 29’; tot 1h e 28’.
NOTE: UniTrento Volley: 8 muri, 2 ace, 6 errori in battuta, 20 errori in attacco, 33% in attacco, 47% (23%) in ricezione. Gabbiano Mantova: 9 muri, 2 ace, 6 errori in battuta, 8 errori in attacco, 36% in attacco, 47% (27%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa