Doha (Qatar), 2 novembre 2009

02112009b
Leandro Vissotto, nel 2009 ha già vinto
Champions League e World League
(foto Trabalza)


Prende il via domattina in Qatar la Doha Club World Cup 2009, il Mondiale per Club che torna in scena a diciassette anni di distanza dall’ultima edizione. La Trentino BetClic avrà l’onore di aprire la manifestazione affrontando la formazione egiziana dello Zamalek Sporting Club nella prima gara assoluta del torneo. All’Aspire Zone Hall di Doha il fischio d’inizio è previsto per le 9 di mattina italiane (le 11 locali); cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO BETCLIC Ad un anno esatto dall’esordio in CEV Indesit Champions League (che avvenne il 4 novembre 2008 contro gli sloveni del Bled) la formazione gialloblu apre un altro significativo capitolo della propria splendida storia degli ultimi tre anni. L’esordio nella più importante manifestazione al mondo per club è infatti un appuntamento di straordinario valore, che andrà onorato nel migliore dei modi. Il primato consolidato in classifica di serie A1 TIM e la convinzione dei propri mezzi saranno un fattore psicologico in più a proprio favore per affrontare questo match a mente libera ed inseguire una vittoria che potrebbe già avvicinare le semifinali di sabato prossimo. La gara di domani sarà anche una tappa di avvicinamento al match di mercoledì contro i russi dello Zenit Kazan, verosimilmente l’avversario più ostico nella corsa al primo posto nel girone. L’utilizzo di un pallone diverso da quello solitamente usato in Italia e l’applicazione della Golden Formula sono però incognite con cui la squadra dovrà fare i conti fin dal primo scambio di gioco.
L’esordio in una grande manifestazione come questa è sempre una partita particolare – ammette il tecnico della Trentino BetClic Radostin Stoytchev - e lo sarà ancora di più domani perché dalla nostra non abbiamo la necessaria autonomia di gioco alle spalle con la palla Mikasa e con la Golden Formula. Oltretutto non abbiamo praticamente nessuna informazione sullo Zamalek e questa sarà la prima volta in tutta la mia gestione che la squadra si presenterà tatticamente al buio ad una partita ufficiale. Ci sono quindi davvero tante componenti che ci spingono a prendere con la dovuta attenzione questo impegno, indipendentemente dall’effettivo valore degli avversari, che comprenderemo meglio man mano che la gara entrerà nel vivo. Ai ragazzi ho quindi chiesto grandissima concentrazione sul nostro gioco e sui particolari e soprattutto determinazione perché la voglia di vincere fa sempre la differenza in un manifestazioni così importanti. A livello tattico, senza l’attacco dei centrali, sarà tutto più semplice del solito ma la stessa cosa accadrà anche nell’altra metà campo. Dovremo quindi acquisire sicurezze e i giusti meccanismi col passare dei giorni e delle partite”.
Per questo appuntamento l’allenatore bulgaro può contare sull’intera rosa a propria disposizione; gli unici due giocatori non al meglio sono Herpe (reduce da un leggero attacco influenzale) e Sala, che ha ripreso ad allenarsi col gruppo solo un paio di giorni fa e a cui Stoytchev per questa partita potrebbe forse preferire l’ottimo Corsini visto nell’ultimo periodo.
A vantaggio della Trentino BetClic c’è anche la grande esperienza internazionale della maggior parte dei propri atleti: nella lista dei dodici giocatori che andranno a referto (unico assente Fedrizzi, rimasto a Trento) solo Corsini e Gallosti sono infatti al debutto in una partita internazionale mentre tutti gli altri hanno giocato almeno un’edizione di World League o un Mondiale.
Il team gialloblu ha raggiunto il Qatar già ieri mattina e ha quindi avuto tempo di ambientarsi con la dovuta calma soprattutto alle differenti condizioni climatiche: a Doha infatti si oscilla fra i 28 gradi di minima e i 38 di massima ma all’interno degli hotel e del palazzetto dello sport la temperatura è paradossalmente rigida (19 gradi) a causa della potente climatizzazione messa in atto dal comitato organizzatore.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI Quella che si apre domani sarà la quarta manifestazione internazionale della storia della Trentino Volley, la prima in assoluto a livello mondiale. In precedenza, in competizioni europee, la Società gialloblu aveva disputato nella stagione 2004/05 prima la Top Teams Cup (dove venne eliminata dagli olandesi dell’Ortec Nesselande Rotterdam nella fase preliminare giocata al PalaTrento) e poi la Coppa CEV, dove venne estromessa per mano dei turchi dell’Halbank Ankara, e durante la scorsa stagione la CEV Indesit Champions League, vinta con un percorso netto di dodici vittorie in dodici incontri. Proprio il successo europeo del 5 aprile 2009 a Praga ha permesso al club trentino di partecipare di diritto alla Doha Club World Cup 2009. In totale le partite giocate in manifestazioni internazionali dalla Trentino Volley sono venti, di cui diciassette vinte e tre perse. In undici partite in trasferta una sola volta è arrivata la sconfitta, proprio per mano dell’Ankara il 15 dicembre 2004 (3-1).  
GLI AVVERSARI Lo Zamalek Sporting Club partecipa al Mondiale per Club in qualità di squadra campione d’Africa in carica ed è una delle principali realtà pallavolistiche del proprio continente. Nel palmares può infatti vantare la bellezza di sedici titoli egiziani (l’ultimo dei quali vinto nel 2008), due Coppe d’Arabia, una Coppa d’Egitto, due Supercoppe d’Egitto, due Coppe d’Africa una African Confederations Cup e quattro Champions League, che detiene consecutivamente da due anni.
Nell’ultima edizione del trofeo continentale ha superato in finale al tie break gli storici rivali e connazionali dell’Al Ahly ottenendo il successo solo per 15-13 nel quinto set. Per figurare nel miglior modo possibile in questa manifestazione la formazione egiziana ha svolto nelle ultime settimane uno stage in Russia, sostenendo una lunga serie di amichevoli con alcune squadre partecipanti alla Superleague, e ha messo sotto contratto nelle ultime ore altri due giocatori della propria nazionale: l’opposto Gabal ed il centrale Elshikh. I due vanno ad aggiungersi ad una rosa che può contare anche sulla classe del palleggiatore Ashraf Abouelhassan (miglior alzatore dell’ultima coppa d’Africa) e dello schiacciatore Mohamed Badawy, miglior ricevitore della Champions League 2009. Altri atleti nel giro della nazionale egiziana sono il martello Saleh Youssef, il libero/schiacciatore Ahmed Afifi e il centrale Mohamed Seifelnasr.
La rosa dello Zamalek Sporting Club: 1. Saleh Youssef (s) 2. Karim Selim (p) 3. Ahmed Abdelaal (l) 7. Ashraf Abouelhassan (p) 9. Mohamed Azzab (c) 11. Ahmed Afifi (s/l) 12. Mohamed Gabal (o), 13. Mohamed Badawy (s) 14. Ahmed Elshikh (c) 16. Mohamed Seifelnasr (c/o) 17. Reda Haikal (c) 18. Tarek El Boghdady (s). Allenatore Ahmed El Sayed.
LA FORMULA La partita di domani apre la prima fase che vede le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo divise in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno, che si affronteranno fra loro in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 7 novembre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte di ciascun raggruppamento verranno eliminate direttamente e saranno classificate a pari merito tutte al quinto posto. Ogni partita della Pool attribuirà due punti alla squadra vincente ed uno a quella sconfitta. In caso di stesso numero di punti nella classifica finale del girone di una o più squadre, si terranno in considerazione nell’ordine: numero di vittorie, quoziente punti, quoziente set.
Confermato l’utilizzo per tutta la durata della manifestazione della “Golden Formula”, la regola di gioco che prevede che il primo attacco della squadra in ricezione debba essere effettuato esclusivamente oltre la linea dei tre metri; una novità assoluta che verrà sperimentata in tutte le sedici gare del torneo.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE Nella Pool A, in cui è inserita la Trentino BetClic, domani alle ore 14 italiane si gioca anche Zenit Kazan-Plantaneros Corozal. Nella Pool B alle 16 i padroni di casa dell’Al Arabi Doha sfidano i polacchi del PGE Skra Belchatow. La prima giornata si chiuderà con Cimed Florianopolis (Brasile)-Paykan Teheran (Iran), in programma alle ore 18.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo incontro assoluto della storia delle due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare almeno inizialmente, il sestetto visto in campo a Loreto nell’ultima esibizione ufficiale: Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli (o Sala) e Corsini al centro, Bari libero.
Ahmed El Sayed, allenatore dello Zamalek, potrebbe rispondere con Abouelhassan in regia, Gabal opposto, Badawy e Youssef schiacciatori, Elshikh e Seifelnasr centrali, Afifi o Abdelaal libero.
GLI ARBITRI La FIVB ha designato i sette arbitri che dirigeranno i sedici incontri della manifestazione, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie che fischieranno nelle singole partite e che verosimilmente verranno svelate solo questa sera al termine dell’incontro fra comitato organizzatore e rappresentanti delle otto squadre. La rosa dei fischietti può contare su Wang Ning (China), Akihiko Tano (Giappone), Ali Abballa Al-Khelaifi (Arabia Saudita), Dejan Jovanovic (Serbia), Philippe Jovanovic (Francia), Fotios Lekkas (Grecia), Humberto Salas (Messico). Le tre riserve locali invece sono: Fahad Ismail e Nasser Youssef Al-Muzzafar (Qatar), Ahmid Alrousi (Emirati Arabi).
RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-Zamalek Sporting sarà raccontata in diretta con continui aggiornamenti e collegamenti live con Doha da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 9.05 circa. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della FIVB (www.fivb.org), e da quello ufficiale della manifestazione http://www.mindflex.ca/Default.aspx; basterà accedere alla risorsa “Live Score”. Continui aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su www.trentinovolley.it che, al termine della gara, offrirà il solito servizio completo sulla gara, con commenti, interviste e foto.
Nessuna copertura italiana invece per quel che riguarda la tv; i diritti televisivi dell’evento sono di proprietà di Al Jazeera che trasmetterà tutte le gare sul proprio canale sportivo criptato numero 7, che quindi non sarà visibile nel nostro paese. Il comitato organizzatore non ha ancora comunicato la lista di altri eventuali network europei o americani che trasmetteranno le gare.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it