Gara 2 dei quarti di finale playoff scudetto. La guida a Modena-Trento
Radostin Stoytchev durante gara 1
(foto Trabalza)
Trento, 11 aprile 2008

Domani sera al PalaPanini si gioca gara 2 dei quarti di finale playoff della serie A1 TIM 2007/08. Dopo la vittoria di mercoledì scorso in gara 1 l’Itas Diatec Trentino scende in campo per cercare di sfruttare la prima di due possibilità per raggiungere la semifinale scudetto al cospetto di una Cimone Modena obbligata invece a vincere per non chiudere qui la propria stagione. Fischio d’inizio ad ore 18.30, con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO L’euforia per il 3-0 (il primo della storia della Trentino Volley in una gara di playoff scudetto) ottenuto solo tre giorni fa al PalaTrento è grande, anche perché tale risultato è arrivato al termine di un’ottima prestazione della formazione trentina.
L’allenatore Radostin Stoytchev cerca di tenere a bada i facili entusiasmi portati dalla bella vittoria ed invita tutti (giocatori e tifosi) a tenere i piedi per terra. “Il successo in gara 1 di per sé conta poco – ammette il tecnico bulgaro – , soprattutto se non riusciremo a dare un seguito anche domani a quanto fatto mercoledì sera. Non possiamo assolutamente essere tranquilli in vista di questa seconda partita anche perché, nonostante la netta vittoria, il verdetto non è assolutamente definitivo. Mi aspetto una gara 2 difficile, da giocare punto a punto e in cui ci vorrà molto carattere per riuscire a portare a casa il successo. Modena darà il massimo e sarà sospinta dal proprio pubblico; noi cercheremo di tenere alto il ritmo di gioco e, se possibile, di replicare quanto fatto in gara 1. Mercoledì sera la mia squadra ha avuto l’approccio giusto alla partita; malgrado per molti di noi fosse l’esordio assoluto nei playoff scudetto non abbiamo avuto paura e abbiamo trasformato la tensione in motivazione. La Cimone non è riuscita a mettere in pratica il proprio gioco perché non abbiamo lasciato troppo spazio ai loro attaccanti di palla alta; in questo senso siamo stati molto rigorosi dal punto di vista tattico, ma non è detto che nel giro di quattro giorni si riesca a replicare una partita del genere. Massima attenzione, quindi”.
La formazione trentina partirà stasera al completo alla volta di Modena, dopo aver sostenuto nel primo pomeriggio l’ultimo allenamento al PalaTrento. In gara 1, oltre a Kaziyski (che ha festeggiato l’esordio nei playoff con il titolo di mvp del match), hanno brillato in particolar modo Winiarski, Birarelli e Grbic. Di ottimo livello anche l’apporto del muro, fondamentale in cui si è esaltato Nikolov, autore da solo di quasi metà (4 su 9 totali) dei block dell’Itas Diatec Trentino.
I numeri dicono che delle quattordici partite di playoff giocate in trasferta nella propria storia, l’Itas Diatec Trentino ne ha vinte cinque (due a Modena, una a Piacenza, Treviso e Cuneo); proprio al PalaPanini la Trentino Volley ha vissuto il momento più bello della propria attività, quando il 19 aprile 2006 violò in gara 3 l’impianto emiliano, approdando così in semifinale. L’incontro di domani sarà la ventiseiesima gara assoluta di playoff della Società di via Manci; il bilancio totale è di 10 vittorie e 15 sconfitte.
GLI AVVERSARI Gara 2 diventa già l’ultima chiamata stagionale per la formazione di Andrea Giani. La società che può vantare il maggior numero di scudetti (11) e di partecipazioni ai playoff (25 su 27) rischia l’ eliminazione al primo turno dopo appena due gare, come già successo la scorsa stagione con Piacenza. Domani sera, sostenuta dal pubblico del PalaPanini, dovrà quindi vendere carissima la pelle per cercare di riportare la serie in parità e le due squadre nuovamente al PalaTrento giovedì prossimo.
In della partita l’allenatore emiliano, con Ricardo ancora indisponibile, deve decidere quale palleggiatore utilizzare dall’inizio, visto che Soli e Smuc in regia si sono alternati durante tutto l’arco di gara 1. Anche Sartoretti e Sidao, in ogni caso, hanno possibilità di essere nello starting six, considerate le loro positive prestazioni in gara 1 e le contemporanee percentuali basse fatte registrare rispettivamente da Nascimento e Tencati mercoledì sera.
Al PalaPanini in regular season Modena ha vinto le ultime due gare giocate (entrambe per 3-1, con Corigliano e Taranto), totalizzando durante la stagione sei vittorie in tredici incontri. In casa la Cimone non perde dal 26 marzo (sconfitta in tre set contro Perugia).
I PRECEDENTI Quello di domani sera al PalaPanini sarà il ventiseiesimo confronto fra le due Società, che si sono sfidate sedici volte in regular season e nove nei playoff. La Trentino Volley, che è passata a condurre il bilancio complessivo (13 vittorie a 12) proprio grazie al successo di mercoledì sera al PalaTrento, allunga così a tre la striscia di successi consecutivi contro Modena. La Cimone non vince una gara contro Trento dal 25 marzo 2007 (vittoria esterna per 3-2); per trovare l’ultimo successo interno degli emiliani bisogna invece risalire fino al 26 dicembre 2006 (3-1). Nelle tredici partite giocate dalla due squadre a Modena l’Itas Diatec Trentino è riuscita nell’impresa di espugnare il PalaPanini cinque volte, in quattro di questi casi su al tie break. Nei playoff scudetto (questa è la terza volta che le due formazioni si trovano contro in una serie di quarti di finale) le ultime quattro gare giocate in Emilia fra le due Società si sono sempre concluse al quinto set: le due della stagione 2005/06 (una vittoria per parte) e due delle tre gare giocate al PalaPanini nel 2002/03. 3-2 è anche il risultato con cui Trento si è imposta quest’anno a Modena in regular season, lo scorso 27 gennaio.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle tre partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento mercoledì con parziali di 25-20, 25-19, 25-15. Domani sera quindi la formazione trentina avrà già l’opportunità di chiudere il conto, qualora dovesse imporsi al PalaPanini. L’eventuale gara 3 si giocherà invece solo in caso di vittoria della Cimone e sarà in programma nuovamente a Trento, giovedì 17 aprile alle ore 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del confronto Roma-Macerata, con la compagine capitolina in vantaggio 1-0 grazie al successo per 3-0 in gara 1.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto di mercoledì sera. Lo starting six vedrà quindi Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Jeroncic al centro della rete e Bari libero.
Andrea Giani invece ha i ballottaggio Soli-Smuc in regia e Nascimento-Sartoretti nel ruolo di opposto da sciogliere. Il resto del sestetto dovrebbe essere confermato, con Dennis e Murilo in banda, Heller e Tencati (o Sidao) al centro, Rinaldi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia internazionale composta da Gianni Bartolini (primo arbitro di Firenze) e da Paolo Lavorenti (secondo arbitro di Livorno), entrambi in serie A dal 1992, a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono alla dodicesima gara congiunta in serie A1 TIM 2007/08 e in questa stagione rispetto a Trento possono vantare un solo precedente (vittoria interna con Cuneo per 3-1 nella prima gara del girone di ritorno). Due le partite arbitrate con la Cimone protagonista, dirette in occasione della vittoria esterna a Perugia (2-3) e della sconfitta interna con Padova di un mese fa.
RADIO, TV ED INTERNET La partita fra Cimone Modena ed Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Stefano Locatelli, Andrea Anastasi, Franco Bertoli alla lavagna tattica e Luisa Gamberini da bordo campo.
Il match sarà seguito in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 15 aprile, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento nella sezione “Video On Demand”, sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti ed interviste su gara 2 già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei “Global Match” della seconda giornata dei quarti di finale dei playoff scudetto, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia e in Slovenia (trasmissione in diretta), ESPN Brasile e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
PULLMAN PER MODENA La squadra sarà seguita in questo importante appuntamento esterno da ben tre pullman di tifosi, come sempre organizzati dalla Trentino Volley. Le iscrizioni per prenotare il proprio posto su uno dei bus si sono chiuse questa mattina ad ore 12. A beneficio degli iscritti alla trasferta ricordiamo che i pullman domani partiranno alla volta di Modena ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.10, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 14.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.30 circa.
A seconda del risultato che maturerà in gara 2, il Trentino Volley Point da lunedì mattina sarà già attivo per la prelazione e prevendita biglietti per la successiva gara che verrà disputata al PalaTrento, sia che si tratti di gara 3 dei quarti di finale oppure di gara 1 di semifinale. Maggiori informazioni saranno già disponibili domenica mattina sul sito internet della società di via Manci, www.trentinovolley.it.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it