Itas Diatec Trentino sconfitta in gara 3. Sabato a Perugia per riaprire la serie.
L'attacco di Michal Rak
(foto Marco Trabalza)
ITAS DIATEC TRENTINO SCONFITTA IN GARA 3 AL PALATRENTO.
SI INFORTUNA ANCHE KAZAKOV.
SABATO ALLE ORE 15 AL PALAEVANGELISTI DI PERUGIA IL TEAM DI PRANDI DEVE VINCERE PER RIAPRIRE LA SERIE.
PULLMAN GRATIS PER TUTTI I TIFOSI TRENTINI, 5 EURO IL PREZZO DEL BIGLIETTO PER I PRIMI 50 SOSTENITORI GIALLOBLU, PER GLI ALTRI 10 EURO.


L’Itas Diatec Trentino subisce la prima battuta d’arresto interna della stagione nel momento meno opportuno, esce sconfitta dal PalaTrento con il punteggio di 3 0 nel terzo atto dei quarti di finale dei play off scudetto ad opera di una perfetta RPA che ora conduce per 2 partite ad 1 la serie dei quarti di finali dei play off scudetto.
Straordinaria la cornice di pubblico che ha assistito a questo match dall’esito terribile per la formazione trentina, splendide anche le coreografie, i tifosi di Trento si confermano i numeri 1 d’Italia, spettacolo riportato anche dalle camere di Sky che ha trasmesso la partita in differita.
Continua l’infinita serie di infortuni in casa Itas Diatec Trentino, incredibile ma vero: oltre all’assenza che si protrae dall’intera stagione di Hubner, che non ha ancora esordito in campionato con i suoi nuovi compagni, out anche Sartoretti, mister Europa ha assistito alla gara dalla panchina; recuperato in extremis Lorenzo Bernardi, il giocatore del secolo ha potuto allenarsi ben poco ed ha fornito il suo contributo nel solo primo parziale quando è stato schierato nello starting six, preferito a Mattioli utilizzato dal secondo set fino al termine del match.
Nel primo set la maledizione continua: sul punteggio di 5-3 in favore dei padroni di casa si infortuna anche Kazakov, anche per il centrale russo di 217 cm il problema è muscolare, l’ennesimo della stagione, come per Bernardi alla coscia destra, troppi gli infortuni occorsi agli atleti della rosa trentina, la squadra è arrivata in condizioni fisiche quantomeno rivedibili al momento più importante della stagione, Nuzzo è stato addirittura costretto a lasciare il campo per crampi nel terzo parziale sul punteggio di 7-11, rilevato da Tedeschi.
In un campionato così equilibrato le assenze si pagano a caro prezzo, in partite come questa a volte basta una sola assenza a spostare gli equilibri, come ha dichiarato al termine della gara l’espertissimo Prof. Prandi.
I primi due set sono terminati ai vantaggi, nel primo l’Itas aveva avuto il set ball sul 24-23 dopo l’ottimo muro di Polidori su Gortzen, 2 successivi attacchi a segno di De La Fuente e il muro di Tomalino su Bernardi hanno permesso agli umbri di imporsi 24-26. Nel secondo parziale i trentini si erano portati sul 19-13, un vantaggio consistente che non ha però messo in ginocchio Perugia, brava a reagire con Cuminetti e Swiderski, bravi a caricarsi il peso degli attacchi biancorossi, parità a quota 23. L’attacco di Nuzzo aveva regalato un set ball a Trento, annullato dal solito devastante Cuminetti. Lebl mura Choulepov, 24-25, Polidori va a segno in primo tempo, 25 pari, Lebl non sbaglia, Polidori commette invasione su attacco di Cuminetti da seconda linea, 24-26 il punteggio finale.
Nel terzo set vola l’RPA sul 4-10, gioca con tranquillità il sestetto orchestrato da Sintini, Trento reagisce ma lo svantaggio è consistente contro Perugia che inizia a credere nell’impresa di espugnare il PalaTrento. L’RPA, con gli attacchi Swiderski e Cuminetti vola sul definitivo 21-25.

ITAS DIATEC TRENTINO - RPA PERUGIA 0-3 (24-26, 25-27, 21-25)
ITAS DIATEC TRENTINO: Rak 8, Polidori 9, Tofoli 1, Kazakov, Bernardi 4, Choulepov 6, Sorcinelli (L), Rabezzana, Tedeschi 2, Nuzzo 11, Mattioli 11. Non entrati Sartoretti. All. Silvano Prandi.
RPA PERUGIA: Lebl 14, Bucaioni, Tomalino 10, Gortzen 6, Trimarchi (L), Bernabè, Sintini 1, Cuminetti 15, Swiderski 10, De La Fuente 6. Non entrati Bastianini, Giovi. All. Ferdinando De Giorgi.
ARBITRI: Paolo Lavorenti e Fabrizio Padoan.
NOTE - Spettatori 3400, incasso 37000, durata set: 26', 28', 23'; tot: 77'. MVP Lebl.
Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 9, vincenti 3, ricezione positiva 84% (perfetta 61%), attacco 48%, muri 8, errori 7.
Rpa Perugia: battute sbagliate 10, vincenti 2, ricezione positiva 81% (perfetta 66%), attacco 53%, muri 12, errori 7.

L’Itas Diatec Trentino deve assolutamente riuscire sabato ad espugnare il PalaEvangelisti di Perugia per giocarsi tutte le possibilità di qualificazione nella gara di spareggio di mercoledì prossimo nell’impianto di Via Fersina, in caso di sconfitta il team di Prandi, che ha letteralmente dominato la regular season, uscirebbe di scena dalla corsa scudetto.
Bernardi e compagni hanno tutte le carte in regola per imporsi sabato a Perugia, del resto la vittoria era sfuggita di pochissimo sabato scorso in gara 2 quando l’Itas Diatec Trentino si era portata in vantaggio per 2 set a 0 ed aveva avuto a disposizione 2 match ball.
I tifosi gialloblu vogliono questa vittoria, la prima della classe deve dimostrare sul campo tutto il suo valore.
I sostenitori trentini ci credono, questa mattina in tanti hanno già esercitato il diritto di prelazione riservato agli abbonati per l’eventuale gara 5.

Per gara 4 dei quarti di finale in programma sabato 10 Aprile alle ore 15.00 al PalaEvangelisti di Perugia la Società Trentino Volley organizza i pullman per tutti i tifosi gialloblu intenzionati a seguire la squadra in terra umbra, tutte le spese relative al viaggio saranno sostenute dalla società di Via Manci, i tifosi dell’Itas Diatec Trentino dovranno pagare unicamente il prezzo di ingresso.
Dalle notizie dell’ultima ora comunicate dalla Società perugina Volley il biglietto di ingresso al palasport sarà di EURO 5,00 per i primi 50 iscritti ed EURO 10 per gli altri.
Per le iscrizioni rivolgersi al Trentino Volley Point di Via Zambra (per prenotazioni telefonare al numero 0461-421377, o inviare una e-mail all’indirizzo segreteria@trentinovolley.it).
Orario di partenza dei pullman: sabato 10 Aprile da Mezzolombardo Piazza Fiera alle ore 7.00, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 7.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 7.35.
Quasi completo il secondo pullman, continuano ad arrivare adesioni.

Trento, 8 Aprile 2004

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Diatec Group.
Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it