L'Itas Diatec Trentino accede per la prima volta alla Final Six di Junior League
Andrea Segnalini, libero dell'Under 20
(foto Trabalza)
Trento, 13 maggio 2007

Superando per 3-0 il Pgp Telcom Ostuni anche in gara 2 di spareggio giocata questa sera al PalaTrento, l’Itas Diatec Trentino si è garantita l’ambito pass per uno dei sei posti della fase finale della Junior League.
Un traguardo storico per la Trentino Volley, che mai prima d’ora aveva raggiunto la Final Six nella categoria Under 20. Parte di questo risultato, in realtà, la squadra di Silvano Conci lo aveva costruito già ieri sera in gara 1, imponendosi con un netto 3-0 (parziali di 25-15, 25-15, 25-16) sulla compagine pugliese nella prima delle due partite in programma per questo spareggio. Dopo quel successo a De Paola e compagni bastava vincere un set nella partita di oggi; ottenuto quel che serviva piuttosto agevolmente già nel primo parziale, l’allenatore trentino ha poi fatto ruotare tutti gli effettivi a propria disposizione trovando ottime risposte anche dalla panchina.
Chi aveva fatto la voce grossa in gara 1 come Castellani (13 punti ieri), De Paola e Cecato, ha così potuto tirare il fiato, lasciando spazio ai vari Gottardi, Gervasi, Drago e Mair che hanno sfruttato al meglio l’opportunità, spalleggiando un Leonardi imperioso al centro della rete (6 muri vincenti) per tutto l’arco della gara. Ostuni nel terzo periodo ha avuto sei palle set per riaprire la contesa, ma il carattere dei giovani della Trentino Volley è venuto a galla anche in questo caso, permettendo di chiudere la serie di gare con un altro importante 3-0.
Sono ovviamente molto soddisfatto – commenta l’allenatore Silvano Conci - ; per la prima volta la nostra società prenderà parte alla fase finale del massimo campionato giovanile italiano. Un grande prestigio per la squadra ma anche per questi ragazzi che durante tutto l’anno hanno lavorato duro e lottato su ogni campo per guadagnarsi un traguardo che di per sé è già molto grande. Nelle due gare di spareggio a mio modo di vedere siamo stati molto bravi a giocare in maniera precisa e con grande concentrazione. Il 3-0 di ieri ci ha permesso di affrontare con tranquillità la seconda gara, in cui nella parte centrale forse non abbiamo giocato benissimo senza però mai mollare mentalmente”.
La Final Six di Junior League si giocherà dal 7 al 10 giugno 2007. Le altre squadre qualificate alla fase finale sono Treviso, Macerata, Cuneo, Vibo Valentia e la vincente dell’altro spareggio Bergamo-Modena.

Di seguito il tabellino di gara 2 giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Pgp Telcom Ostuni 3-0
(25-15, 25-18, 30-28)
ITAS DIATEC TRENTINO: Leonardi 7, Cecato 4, De Paola 5, Ingrosso M. 3, Castellani 3, Ingrosso P. 5, Segnalini (L); Gottardi 11, Decarli 4, Mair 7, Drago 1, Gervasi 10. All. Silvano Conci.
PGP TELCOM OSTUNI: Zonno 2, Taurisano 8, Gabellone 5, Nitti 9, Schifone 7, Galiulo 2, Benedetto (L); Semeraro, D’Adamo, Gualtieri 2. N.e. Nacci e Polignino. All. Enrico Semeraro.
ARBITRI: Galeazzo e Rucli di Padova.
DURATA SET: 19’, 20’, 26’; tot 1h e 5’.
NOTE: Itas Diatec Trentino: 14 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 12 errori azione. Pgp Telcom: 4 muri, 4 ace, 5 errori in battuta, 15 errori azione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it